martedì 3 aprile 2012

Muffin Banane e Cacao


Il sottotitolo è 100% CranBerry di Cappuccino&Cornetto... Anzi 95%, perché i muffin li ho rifatti davvero: ma per il resto la ricetta l'ho presa dalla mia cara amica CranBerry... La foto me l'ha sistemata lei!!! Ora questo dolcetto sembra davvero spettacolare: ma inizialmente la foto non era così bella!!! Per cui davvero grazie CranBerry: davvero di cuore!!! Da quando ho il blog ho imparato un sacco di cose: oltre ad impegnarmi di più in cucina, anche tutto il contorno, scoprendo un meraviglioso mondo di foodbloggers. Non avrei mai pensato di mischiare delle banane e del cioccolato. Per me i muffin erano quelli classici: o con gocce di cioccolato o con mirtilli. Ma dalla cucina classica e tradizionale è divertente spaziare e trovare ricette nuove, particolari e divertenti. Ammetto che il sapore del cacao con le banane e con la nocciolata inventata da Cranberry ha un gusto insolito che può piacere oppure no. I miei amici hanno molto gradito: mio marito quando ha assaggiato è rimasto sorpreso dal sapore. Quando ho detto che si trattava di cioccolato con banane lo stupore non è diminuito... Mi rendo conto: non è semplice convivere con una foodblogger che, prima di portare in tavola ogni piatto, deve fare foto. Io non sono nemmeno di quelle più fiscali, considerando che spesso dimentico di fare le foto finali... Ma le brave foodblogger, oltre ad essere cuoche divine, fanno foto eccezionale. Così questo post voglio dedicarlo a tutte le mie amiche e ai miei amici foodblogger!

Ingredienti

  • 3 banane mature
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero di canna
  • 180 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • nocciolata (crema tipo Nutella)
  • 1 bicchiere di olio (io ho usato quello di oliva e Cran quello di semi)
  • 50 g di cacao
Preparazione
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere le banane frullate e l'olio. A parte setacciare gli ingredienti secchi, ovvero farina, bicarbonato e cacao. Unite i due composti, aggiungendo poco alla volta gli ingredienti secchi.
Versare il composto per i tre quarti in pirottini, io ho usato quelli in silicone che poi ho messo nello stampo per muffin. Ma se non si hanno pirrottini nè stampi in silicone, conviene imburrare per bene la teglia da muffin. Aggiungere un cucchiaino di nocciolata (ma qui consiglio di abbondare, perché la nocciolata ci sta proprio bene). Ricoprire i muffin con altro composto.

 

Preriscaldare il forno a 180 gradi e far cuocere i muffin per 18 minuti. Decorate i muffin con granella di cioccolato e nocciole

.
Ancora grazie CranBerry per le tue splendide foto!!!

14 commenti:

  1. eheheh m che carina! :D grazie!
    anche a nome di tutte!

    RispondiElimina
  2. ricetta spettacolare e cranberry davvero ci aiuta tantissimo io ancora non ho i l coraggio di mettere nessuna foto nel nostro gruppo io ho bisogno di lezioni dalla A alla Z !!!!che vergogna!:(
    questa ricetta mi piace di solito non amo le banane ma provero' con il cioccolato

    RispondiElimina
  3. Che gola i muffin, poi sto riscoprendo il gusto della banana nei dolci e mi inizia a piacere particolarmente, segno e porto con me :)
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  4. bellissimi e sopratutto sei un tesoro <3

    RispondiElimina
  5. saranno senz'altro buonissimi perchè i dolci alla banana li adoro, e poi....grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a voi tutte!! Siete troppo, troppo carine!!

    RispondiElimina
  7. Evvia pasticci e cucina! Evviva chi ha lo spirito di "collaborare" come la mitica Cran!

    RispondiElimina
  8. Buonissimi questi muffin con le banane e il cioccolato, li proverò sicuramente. Complimenti per il blog, tornerò a farti visita spesso!!!

    RispondiElimina
  9. Belli questi muffin: una vera tentazione per i ghiottoni!

    RispondiElimina
  10. Buoni i muffins alla banana e cioccolato,c'è n'è uno anche per me ? :-) Ciao da Roby !

    RispondiElimina
  11. accoppiata perfetta! Sento il profumo da qui...

    RispondiElimina
  12. Che belli i tuoi muffin,banana e cioccolato un'accoppiata vincente...Complimenti...

    RispondiElimina
  13. Io non sono fra quelle che fa belle foto, ma fra quelle che combattono con marito e figlio quando devo fare le foto, perchè loro vogliono mangiare subito!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...