domenica 25 marzo 2012

Ciambella di riso e tonno

A volte il tempo scorre ancora più velocemente del solito. Mi ritrovo che sono passate più di due settimane da quando ho inserito la mia ultima ricetta. Per fortuna continuo a cucinare  efotografare: devo dire più cose dolci che salate, chissà perché, visto che io ho una predilezione per i salati. A breve, se non sto attenta, mi ritroverò con il paradosso di non sapere associare la ricetta alle fotografie che ho fatto. Ecco perché bisognerebbe pubblicare quasi "cotto e mangiato". Io non ci sto riuscendo... Questa ciambella di riso e tonno, tanto per cambiare, proviene da una ricetta di Stefania, l'Araba felice in Cucina, ovvero i tortini di riso e tonno con salsa al limone. Il riso mi piace, il tonno anche e quella ricetta, come tutte le altre di Stefania, mi aveva colpito. Aveva un'aria appetitosa e non si trattava del solito risotto. Ma anche di un modo simpatico di presentare il riso. Io ho usato una ciambella in silicone: mentre Stefania degli stampini da muffin. Io non ho provato la salsa al limone, per il momento, ma mi riprometto di farla quanto prima!

Ingredienti

  • 200 g di riso 
  • 180 g di tonno all'olio d'oliva
  • 1 uovo
  • dressing salad con yogurt (Stefania ha usato un cucchiaio di Yogurt greco)
  • mezza cipolla
  • scorza grattugiata di limone
  • prezzemolo
  • 80 g di parmigiano
  • sale

Preparazione
Lessare il riso e metterlo in un contenitore insieme all'uovo, al tonno, al parmigiano, alla cipolla tritata finemente, alla scorza di limone, al prezzemolo, al sale e alla salsa yogurt. Mescolare tutti gli ingredienti. Versarli in uno stampo in silicone a forma di ciambella e pressarli un po'.

Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15-20 minuti fino a che la ciambella non risulti dorata. Togliere dal forno e far riposare il riso per 10 minuti almeno. Sformare e servire.

venerdì 9 marzo 2012

Biscotti (dolci) alla maionese di Arabafeliceincucina

Come chi mi segue sa benissimo, io ho una vera passione per il blog Arabafeliceincucina. Appena posso prendo spunto dal ricco blog di Stefania per rifare una ricetta da lei proposta. Quando quasi un anno e mezzo fa (il mio blog era appena nato e io avevo già scelto Stefania come mia mentore culinaria), lei pubblicò i Biscotti di Maionese rimasi un po' interdetta. Come molti di voi, scommetto. Ma anche iper incuriosita: dei biscotti fatti con la maionese. A vederli sembravano deliziosi: l'Araba lo confermava e sottolineava. Dovevo provare per forza a farli anch'io. Tante sue ricette, anche più recenti, le provavo subito: senza pensare. Con questi biscotti rimandavo. Pigrizia? No, non credo. Questi biscotti sono semplici da fare: anche Stefania l'aveva scritto. Ero forse diffidente verso un dolce fatto con la maionese? Può darsi, lo confesso. Ma durante le feste, nella gioia di provare a fare ogni tipo di biscotto, mi sono decisa a fare anche questi. Il risultato è davvero sorprendente: ovviamente no, non sanno di maionese. Sono morbidi e friabili. Da provare!!! Io quando li ho offerti ho taciuto gli ingredienti: abbiamo diritto a qualche segretuccio no?

Ingredienti (prendo la ricetta direttamente da Araba)
 100 g di burro freddo
90 g di maionese fredda (Stefania suggerisce che può andare bene sia quella comprata che fatta in casa)
270/290 g di farina
40 g di zucchero + quello per la copertura

Preparazione
Fare il burro a piccoli pezzetti (visto che freddo è più facile così per le fruste): mopntare burro e zucchero per almeno 5 minuti in modo da ottenere una crema soffice e chiara. Aggiungere la maionese e mescolare con una spatola. Unire la farina e mescolare con un cucchiaio di legno e dopo procedere lavorando a mano. Il panetto che si otterrà dovrà essere morbido ma non appiccicoso. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per venti minuti in frigo. Togliere dal frigo e formare dei cilindretti con le mani o delle palline da appiattire e incidere con i rebbi di una forchetta e posarli su carta da forno. Rotolare i cilindretti o le palline nello zucchero prima della cottura. Araba consiglia anche la sparabiscotti per preparare i biscotti alla maionese.

Preriscaldare il forno a 190° gradi e intanto mettere la teglia dove avretet posato i biscotti in freezer per 5 minuti. Toglierli dal frigo e cuocerli per 12-13 minuti fino a che i biscotti non assumono un colorito dorato. Tirar fuori dal forno e non toccarli finché non siano diventati freddi.


sabato 3 marzo 2012

Mini croissant veloci

Quante volte, anche se amiamo cucinare, ci capita di andare di corsa, di avere poco tempo, ma di volere a tutti i costi preparare qualcosa. In questo caso un dolce: buono, gustoso, ma non veloce, velocissimo da fare! Esistono tante soluzioni: ci sono i ciambelloni e le torte. Ma anche quelli, per quanto richiedano poco tempo, delle volte non si riesce a farli. Così almeno capita a me. Arrivo a casa tardi la sera, oppure sono stanca, ma non voglio mangiare dei biscotti o delle merendine confezionate per la colazione del giorno dopo. Voglio comunque qualcosa di mio. Ecco questi mini croissant sono la soluzione giusta per chi ha davvero i tempi contati, ma desidera un dolce fatto in casa. Ideale anche per chi ha i bambini: io non li ho, ma a mio marito e a me, piacciono i dolci per la prima colazione fatti in casa! Vero è che questi necessitano di pochissima preparazione e sono già praticamente pronti: ma questo è un dettaglio secondario. Un filo di preparazione la richiedono e danno più soddisfazione delle merendine o dei biscotti confezionati e pronti!

Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda (già pronta)
  • Miele d'acacia e nocciole (io ho usato Melita di Atmosfera Italiana)
  • Zucchero a velo
Preparazione

Tirar fuori dal frigo (o dal freezer, ma io preferisco la pasta sfoglia da frigo) la pasta sfoglia almeno dieci minuti prima di preparare i mini croissant.
Srotolare la pasta sfoglia e incidere 8 fette.

Prendere il miele d'acacia alle nocciole (ma anche la nutella, la marmellata, la crema) e metterne un cucchiaino al centro di ogni fetta.
Arrotolare ogni fettadi pasta sfoglia.
Per chi ha voglia (io non l'ho fatto), spennellare ogni minicroissant con un uovo sbattuto. Preriscaldare il forno a 180°, mettere i mini croissant nel forno per una quindicina di minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare prima di dare una spolverata di zucchero a velo.
Veloci vero? E, vi assicuro, deliziosi :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...