lunedì 24 giugno 2013

Fettuccine home made con asparagi e salmone

E' vero che la stagione degli asparagi è appena terminata: avrei dovuto postare questa ricetta almeno due settimane fa, ma non ho fatto in tempo. Però, fortunatamente, esistono anche gli asparagi surgelati. Sono d'accordo: non è proprio la stessa cosa. Ma, per chi ama gli asparagi quanto li amo io, è meglio di niente. Ho voluto provare a mischiare il salmone con gli asparagi: di sicuro non sono la prima persona ad averlo fatto. Però io non ho grande disposizione per il pesce: mangio solo tonno in scatola o salmone ben mischiato con altri ingredienti. Le mie fettuccine fatte in casa si sono sposate perfettamente con questo sughetto di verdure e pesce: e in questo modo ho anche accontentato il mio maritino che adora il pesce.

Fettuccine asparagi e salmone

Ingredienti per due persone

Per le fettuccine
  • 200 g di farina
  • 2 uova
  • sale q.b.
Per il condimento

  • 300 g di asparagi
  • 100 g di salmone
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe
  • olio evo  

Fettuccine asparagi e salmone
Preparazione 

Per pasta fatta in casa potete trovare qui il link. Per fare le fettuccine perfette io ho la mia adorata Imperia, dono di mia mamma che non la usa più da tanto tempo. Senza motore. A volte mi piacerebbe aggiungere un motorino per velocizzare ancora di più le fettuccine, ma devo dire che anche senza si fanno velocemente.


Mentre la palla di pasta si riposa, si possono lavare gli asparagi, sbollentare pochi minuti e tagliarli a pezzettini insieme al salmone alla cipolla. In una padella antiaderente far soffriggere la cipolla e l'aglio nell'olio evo, aggiungere gli asparagi e il salmone e far sfumare nel vino bianco. Se si vuole si può mettere il sale, ma il salmone è alimento già saporito di suo.


Appena le fettuccine sono pronte, dopo averle cotte per cinque minuti in acqua bollente (più sono fresche e meno tempo ci vorrà per cuocerle), scolarle e mantecarle nel condimento di asparagi e salmone, avendo cura di togliere lo spicchio d'aglio. Servire con una spolverata di pepe, se gradita.


5 commenti:

  1. Credo che il pesce con gli asparagi si abbini molto bene! Queste fettuccine infatti devono essere una bontà!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. buoni Roby!!!! bravissima.. con la pasta fatta in casa poi ;) un bacione cara <3

    RispondiElimina
  3. Che buone *_*
    Buon fine settimana da La cucina di lilla

    RispondiElimina
  4. Robby sei sempre un`artista!
    Daje 6 tutti noi!
    Grande amicona

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...