giovedì 7 novembre 2013

Muffin al cuore di nocciolata


Ultima ricetta a giugno! Che impressione: siamo quasi alla fine dell'anno e non ho più scritto nulla. Non solo perché ho avuto tanto da fare: ma perché ho preparato un concorso molto importante per me quest'estate che è andato male. Mi sono talmente stancata che non avevo più voglia di fare nulla. Nemmeno di stare sul mio amato blog. Cucinare sì, sempre. Ma era tutto il contorno che mi faceva impigrire: l'idea di cucinare e, di corsa, fare delle foto, da sistemare e da inserire sul blog con una ricetta. Ma oggi avevo davvero voglia di scrivere. Ho fatto questi muffin con la meravigliosa nocciolata di Rigoni di Asiago.
Risultato: dei dolcetti davvero golosi. Unica pecca? La prossima volta non solo cuoore di Nocciolata, ma almeno due cucchiaioni!!!!

Ingredienti per 12 muffin

  • 180 g di farina 0
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di olio evo
  • un bicchierino di liquore (io ho usato il Rhum)
  • mezza bustina di lievito
  • Nocciolata q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • Mandorle e gocce di cacao per decorare
  • Zucchero a velo
Preparazione

Battere uova e zucchero con una frusta per almeno 5 minuti. Setacciare farina e lievito insieme e aggiungerle a uova e zucchero. Gradatamente incorporare olio e liquore e continuare a battere con le fruste al minimo. Si deve ottenere un composto cremoso.
Preparare i pirrottini per i muffin e versare il composto ai tre quarti. Aggiungere un cucchiaino di Nocciolata Rigoni di Asiago e ricoprire con il restante composto: decorare con mandorle sfilettate e gocce di cioccolato.
Preriscaldare il forno a 180° e inserire i  muffin in forno ventilato per 25 minuti (o controllando il forno). Una volta raffreddati spolverizzare con zucchero a velo.



5 commenti:

  1. adoro i muffin e questi mi sembrano davvero golosi con quel tocco di nocciolata per cui stravedo

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberta!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  3. People have varied opinions on the effectiveness of fitness shoes.

    You will eat high quality protein within a half hour after
    your workout because proteins increase the speed of which your muscles are
    able to recover. If you want some great tips for fitness, you need
    to be sure that you are working a different section of the
    body every day.

    My webpage :: best work out dvds ()

    RispondiElimina
  4. The capitol roofing price of the roof is trim to none, thus keeping your home warm.

    Now that you know how much work needs to be redone every 17 years
    on regular. So the cost of maintaining it and repairing it will still be useful at keeping the property for years to come.

    Read as numerous reviews as possible, and to protect their businesses.
    He should be able to look back on it with no regrets and for these younger players to say I made an impact on how the home-owner wish their ceiling to appear.


    Feel free to visit my page; roofing contractors Fort Collins co

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...