Non essendo super golosa di dolci, cerco sempre e solo torte che siano adatte per la prima colazione. Torte soffici, profumate, alle mele, crostate di ogni tipo, ciambelloni, etc. Non è che non apprezzi delle cose golose, ma se devo scegliere tra il dolce e il salato, scelgo sempre il salato. Non so, patatine o cioccolatini? Patatine. Festa con mille cose gustose salate e dolci? Beh, decido sempre per occuparmi lo spazio con le cose salate. Nonlascio lo spazietto per il dolce. Poi sì, certo, capita anche a me di non resistere a qualche dolcetto: ad esempio non resisto al bigné con la panna o al Bacio Perugina. A pensarci amo anche la pasticceria da tè, quella secca. Ma non parlatemi di crema, bigné alla crema, bignè ripieni di cioccolato, di marmellata, torte multistrato... Non mi attirano: mi piace vederle e mi piacerebbe saperle preparare, ma non le mangio quasi mai. Detto ciò: la mia ricerca dei dolci va nella direzione dei dolci per la prima colazione. Questa torta è stata un esperimento: sicuramente non l'ho inventata io, ma comunque io l'ho fatta senza guardare nessuna ricetta. Il risultato è stato sorprendente: una torta sofficissima, delicata, gustosa. Veloce anche da preparare, il che non guasta!
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 300 g farina
- 200 g Philadelphia
- latte q.b.
- 1 bustina di lievito
- 40 g burro a temperatura ambiente
- scorza di limone grattata + succo limone
- pizzico di sale
- zucchero a velo (per la copertura)
Battere le uova e lo zucchero in una terrina per almeno 5 minuti. Aggiungere la Philadelphia, la scorza di limone, il sale, il burro. Intanto a parte unire la farina setacciata e il lievito. Versarlo un po' alla volta nella terrina con il composto di uova, intervallando con il latte, fino a esaurimento degli ingredienti. Versare in una tortiera imburrata per bene. Preriscaldare il forno a 180° e infornare per 40 minuti in forno ventilato. Sfornare elasciar raffreddare. Una volta freddo, aggiungere lo zucchero a velo.
Anche io la faccio!!! Ma ho dovuto seguire una ricetta altrui, non sono brava ad improvvisare :-)
RispondiEliminaE' strabuonissima!!!
buonissima :D la voglio provare
RispondiEliminaStefania!!! Ma come non sei bravissima ad improvvisare!!! Non ti credo proprio: ma poi se l'hai letta, la mia ricetta è proprio basilare. Ho solo aggiunto Philadelphia che adoro :)
RispondiEliminaSì, Pellegrine: da provare. E' super sofficiosa e buonissima. Molto semplice e perfetta per la colazione :)
RispondiEliminaFatta simile nel fine settimana ma senza burro. E' buonissimissima, perfetta per la colazione e la merenda ^_^
RispondiEliminaMe la mangerei adesso!! che bella idea il philadelphia!! io lo uso per la cheesecake, ma sicuramente è ottimo anche per la torta da colazione! yummm!!!
RispondiEliminabuona e sofficiosa, ha tutti gli ingredienti a posto, baci.
RispondiEliminaottima e molto molto soffice.....
RispondiEliminaha un aspetto delizioso!
RispondiEliminaio mangio tutto dolci salati...agrodolci ahahahah nn ci lascio nulla!!! ottima torta e leggera adattissima x la prima colazione e soprattutto leggera x la notte! sai quei spuntini tipo alle 4 del mattino??? ahahaha bravaaaa ^_^
RispondiEliminaMmmmm io impazzisco per i dolci al formaggio e questa tortina supergolosa la faccio appena posso! Brava!
RispondiEliminaLeggendo il tuo post mi sembrava di essere io a parlare...tra dolce e salato non ho alcun dubbio... salato, ma la colazione con la tua splendida torta la farei volentieri ;)
RispondiEliminaio da voi ho sempre da imparare............. ^^
RispondiEliminaMa figurati!!! Tu sei bravissima!!
Eliminaadoro le torte soffici come questa!
RispondiEliminaun bacio
Mai mangiata ma mi attira parecchio, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminasi vede che e' soffice,brava!
RispondiElimina