lunedì 13 settembre 2010
Torta verde ligure
La torta verde è una squisitezza ligure: ma della zona di Ponente, da Ventimiglia, a Bordighera, a Sanremo. Ho avuto la fortuna di gustarla e di apprendere la ricetta. Meraviglia che non sia conosciuta in tutta Italia come merita: perché, oltre ad essere buona, è anche comoda per picnic, come piatto unico, come antipasto o come contorno. A Ventimiglia e nelle zone limitrofe la vendono anche nei bar. Cosa che trovo eccellente perché è davvero un ottimo pranzo!
Ingredienti
Per la farcia:
2 Zucchine lunghe (è una particolare qualità non troppo facile da trovare, ma in mancanza si possono utilizzare le classiche zucchine)
Una manciata di pisellini primavera
Qualche foglia di bieta
4 manciate di riso
4 cucchiai di parmigiano
Sale q.b.
pepe q.b.
4 cucchiai di olio
un uovo
Mezza cipolla
Per l'impasto
Io utilizzo due rotoli di pasta brisèe già pronti
Preparazione
Lavare e asciugare bene le zucchine e tritarle con l'aiuto di un robot da cucina. Tagliare la cipolla e farla soffriggere con poco olio. Aggiungere le zucchine tritate, la bieta, i pisellini, il sale e il pepe. Lasciar cuocere per una ventina di minuti, poi spengere e aggiungere il parmigiano, l'uovo e il riso a crudo. Mescolare il tutto. Preparare la pasta brisèe in una casseruola tonda e versare la farcia, ricoprire con l'altra pasta brisèe. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servire calda, fredda, tiepida. Questa torta è buona comunque!
Etichette:
bieta,
piselli,
riso,
torta verde,
torte rustiche,
verdure,
zucchine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
io son di bordighera le zucchine son le trombette liguri pero' provate la torta verde ma di carciofi....non ha rivali...
RispondiElimina