sabato 25 settembre 2010

Linguine al pesto di rucola


La rucola è ottima se fatta in insalata, ma anche mangiata calda offre piacevoli sorprese. Il pesto di rucola, o rughetta, è, nella preparazione, simile agli altri pesti. Ogni pesto ha un suo sapore: e quello di rucola è davvero intringante e particolare. Passiamo subito agli ingredienti e alla preparazione davvero semplicissima.
Ingredienti per 4 persone
500 grammi di linguine (o spaghetti, vermicelli)
Due mazzetti di rucola
50 grammi di pinoli
50 grammi di parmigiano
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
sale q.b.

Lavare la rucola e farla asciugare bene in un panno pulito. Versare le foglie di rucola in un robot da cucina e sminuzzare alla massima potenza. Aggiungere sale e pinoli e sminuzzare a una velocità media. Mettere il tutto in una grande insalatiera e irrorare di olio. Intanto mettere le linguine in una pentola con l'acqua salata e lasciar cuocere secondo il tmepo indicato dalla confezione. Una volta cotta la pasta, versarla nell'insalatiera con il pesto di rucola e ricoprire di parmigiano. Servire subito.
Una piccola aggiunta che si può fare a questa pasta deliziosa è quella di mettere dello stracchino al posto del parmigiano. Un tocco di gusto in più, per una cena particolare.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...