mercoledì 8 settembre 2010
Crostata ai frutti di bosco
Adoro le crostate! Mi piacciono quando sono un po' morbide e senza troppa marmellata: perché mi piace la parte "biscottosa".
Per preparare una base per fare la crostata la ricetta è sempre la stessa:
300 grammi di farina
150 grammi di burro a temperatura ambiente
100 grammi di zucchero
2 tuorli d'uovo
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone
A questi ingredienti io aggiungo un po' di lievito, e una chiara d'uovo, proprio perché la crostata mi piace un pochino alta e morbida. Ma se amate le crostate basse e croccanti è meglio evitare il lievito e la chiara.
Per impastare si fa la fontana: praticamente su una spianatoia si mette la farina e al centro si mettono le uova, lo zucchero, le bucce di limone, il sale. Velocemente e aiutandosi con la farina si fa una palla. Se non siete bravi ad impastare, la base per la crostata può essere fatta inserendo tutti gli ingredienti nel robot. Ci vuole davvero un attimo!
La nostra palla deve riposarsi per circa un'ora nel frigo. Dopodiché, sempre sulla spianatoia e con l'aiuto di un matterello, si procede a stendere la base, dandole una forma tonda. Con i pezzi di impasto che avanzano, si fanno le listarelle. Fatto questo, si prende una teglia da forno, adatta alle crostate, si unge con del burro e si adagia la base spianata. Ora siete pronti per riempire con la marmellata ai frutti di bosco la vostra base. Si ricopre tutto con le listarelle a grata, o come si preferisce decorare la crostata.
Poi si inforna a 180° per 20, 25 minuti a seconda del forno. La crostata è pronta ed è deliziosa!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento