Si è capito che mi piacciono i biscotti? Semplici, morbidi, ripieni, cioccolatosi, burrosi... E tra i biscotti i canestrelli sono tra i miei preferiti. Avete in mente la sofficità dei canestrelli? Il loro gusto con tutto lo zucchero a velo che rimane sulle mani e in bocca. Talmente buoni che, a mangiarli, non ci si sente nemmeno in colpa: perché sono così sofficiosi e deliziosi che non possono nuocere nè alla linea nè ad altro. Sono pieni di burro, è vero: ma io vado matta per il burro e per tutto ciò che si fa con il burro. Insomma un peccato dolcissimo, delizioso che, una volta ogni tanto, anche spesso, si deve assolutamente fare. Detto questo: non avevo mai provato a fare i canestrelli: in rete ho trovato varie ricette e, alla fine, traendo spunto soprattutto dal blog Fiordifrolla. Ecco la mia proposta.
Ingredienti(per una quarantina di biscotti)
- 300 g farina 00
- 2 tuorli d'uovo
- 250 g di burro a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero a velo + quello per decorare
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- 1 bicchierino di liquore (io ho usato un liquore alla cannella)
Preparazione
In un contenitore battere con le fruste lo zucchero a velo con il burro, unire i tuorli d'uovo, la scorza di limone, il liquore. Aggiungere la farina, poco alla volta, mescolando o utilizzando le fruste al minimo. L'impasto si presenta piuttosto morbido. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola. Far riposare almeno per un'ora.
Stendere l'impasto su una spianatoia infarinata e portarlo ad uno spessore di un centimetro. Con un tagliabiscotti a forma di fiore ricavare i biscotti. Io ho utilizzato un grande tagliabiscotti, perché non ne ho uno così piccolo. Se non avete il tagliabiscotti con il buco al centro (il mio si è rotto durante l'uso), formare dei buchini con un tagliabiscotti cilindrico e minuscolo. Io ne ho uno preso in prestito da dei tagliabiscotti natalizi che servono per formare un alberello.
Formare tanti canestrelli fino ad esaurimento dell'impasto.
Su una teglia coperta da carta da forno, sistemare i canestrelli ben distanziati e cuocerli in forno preriscaldato a 160° per 18-20 minuti o a seconda dei tempi del vostro forno. I biscotti devono venire chiari.
Togliere dal forno e spolverizzare di zucchero a velo.
I biscotti si mantengono, ci dice Fior di frolla, per almeno una settimana in una scatola di latta. I miei non durano così tanto!
Buonissimi, si sciolgono in bocca, anche a me piacciono tanto
RispondiEliminaBravissima, devono essere davvero buoni,ne prendo uno prima di andare a letto...buonanotte!!!
RispondiEliminabelli e buoni!! ne prendo un paio per inizziare bene la giornata!! ciao e buona giornata
RispondiEliminaio ne mangerei fino a starci male!!!!
RispondiEliminache delizia i canestrelli!!! brava ti sono venuti benissimo!!! <3
RispondiEliminaMa sai che nemmeno io li ho mai fatti?
RispondiEliminaE si che mi piacciono tanto.
Bisogna che prenda esempio da qui...:-)
Baci!!!
brava brava :) non li ho ancora fatti ma li ho mangiati spesso :D mi mancano i tuoi U__U bacio
RispondiEliminasono perfetti...baci.
RispondiEliminafavolosiiiiiiiii, sono tra i miei biscotti preferiti.
RispondiEliminaMi sono unita ai tuoi lettori a presto ciao kiara