Sto proprio trascurando questo blog! Per fortuna riesco a cucinare e a fare foto: che è la ragione principale per cui uno tiene un blog di cucina!!!
Sempre di corsa, come tutti, a volte mi domando come facciano le altre. Semplice! Sono più brave e organizzate di me...
Organizzazione: parola importante. Quando riesco a organizzarmi sono una persona felice: riesco a fare tante cose. Magari non tutte quelle che mi ero prefissata. Quando non ci riesco combino il nulla. Presa dal panico per non sapere dove cominciare, non inizio nulla.
Questi tortini alle pere sono nati perché molti mi hanno decantato le lodi della pera nelle torte. In effetti sono un bel connubio: anche se la mia preferenza resta per le mele.
Ingredienti
300 g di farina
2 uova
100 g di zucchero
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di zucchero di canna
4 pere william
nocciole
gocce di cioccolato
cannella
liquore
Preparazione
Lavare le pere e tagliarle a cubetti. Metterle in un recipiente con lo zucchero di canna, le nocciole, la cannella e il liquore.
Intanto battere le uova con lo zucchero per almeno cinque minuti. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito. Mescolare aggiungendo il latte.
Unire le pere e tutto il contenuto del recipiente alla crema, mettere anche le gocce di cioccolato. Amalgamare il tutto.
Versare nei pirottini dentro contenitori per muffin: a me ne sono venuti 12.
In forno preriscaldato a 180° cuocere per circa 35 minuti o regolandosi con il proprio forno.
Ciao Roberta! che carino questo blog!!
RispondiEliminaDa oggi ti seguo!!
Ti volevo chiedere una cosa sulla ricetta, lievito quanto ne va una bustina? e poi indicativamente il tuo dieci per temperatura del forno sarà un 180°? ok la smetto cn le domande!
A presto,
Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)
Grazie Elisa,
RispondiEliminacosì ho potuto correggere!!
grazie a te roberta!!appena posso li preparo!!ho letto che anche tu non ami i dolci troppo dolci..
RispondiEliminabene :-) così prenderò tante ricettine!
buonanotte
Siamo uguali, anche per me le mele non si battono, ma non disdegno assolutamente le pere...specie in tortine tanto golose :-)
RispondiEliminaIl connubio pere e cioccolato è sublime , le mele rerstano ottime nei dolci,sull'organizzazione...beh.... cambiamo argomento che lo dici ad una buona , ahahahah...bacioni, Flavia
RispondiEliminaWow!! Che meraviglia, meglio dei muffin!!!! :-) Da provare, prima o poi! :-)Cristina Palma
RispondiEliminama deliziosi!!!!! n bacione cara <3
RispondiEliminaa me questi dolcetti con le pere mi ispirano molto! perchè usare sempre le mele???
RispondiEliminaroby che delizia, io sono una muffi dipendente e quelli fruttosi mi piacciono ancoa di pi. mi segno la ricetta perchè di sicuro la proverò al più presto. un baciotto ebuona serata
RispondiEliminabe si la pianificazione rende sempre :D complimenti per questi tortini anche io metto al primo posto quella di mele ma non disdegno affatto :D buon fine settimana!
RispondiElimina