Settembre è cominciato in maniera uggiosa, piovosa, grigia. Molti amano questo mese del rientro, io fatico a riprendermi dalla fine dell'estate. Eppure il mio blog è nato proprio a settembre in questi giorni due anni fa. Il mio piccolo blog, nato per l'amore per la cucina, ma soprattutto per la voglia di avere un blog e di scrivere, ha già compiuto ben due anni. Un bel traguardo perché, sebbene non abbia sempre molto tempo per aggiornarlo, lui è sempre qui. Lui è la mia coperta calda e amata. Grazie al mio blog di cucina ho conosciuto tantissime persone deliziose e ho imparato a raffinarmi nella cucina. Perché, se è vero che esiste chi apre un blog perché vero cuoco, esistono quelli che cucinano, come me, e che amano avere un posto dove rivedere le proprie ricette con foto, nero su bianco. Penso sempre che voglio migliorare: ma già sono soddisfatta di me e di quello che ho creato. Perché il mio blog ha ricette semplici, alla portata di tutti, e mi piace pensare che, chi mi segue, lo fa anche per trovare le ricette di tutti i giorni. Il che non significa che io avrò sempre voglia di cimentarmi in nuove ricette: a volte anche complicate e particolari, come del resto mi è già capitato. Un altro io obiettivo per questo secondo anno è migliorare sempre di più anche l'impiattamento e, di conseguenza, le foto... Ma il tutto fatto in serenità: se non riuscirò il blog andrà avanti e io lo amerò sempre.
Questi tortini di patate con crema di funghi nascono dall'amore per questi due ingredienti: patate e funghi. Li mischierei e mangerei in ogni maniera (cosa che faccio spesso).
Ingredienti
Tortini di patate
- 5 patate di media grandezza
- 100 g Caciottina morbida
- 1 uovo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio evo
- 200 g di funghi
- 1 bicchierino di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- mezza cipolla
- sale q.b.
- olio evo
- latte q.b.
Preparazione
Sbucciare le patate, tagliarle a fettine, lessarle in acqua salata. Metterle in una insalatiera e finire di condirle con la caciottina morbida, il pepe e l'olio.
Accendere il forno a 220°.
Mettere le patate negli stampi da muffin, io li ho in porcellana, e farli cuocere in forno per 25 minuti.
Per la crema ai funghi, dopo avere tolto la terra dai funghi e sciacquati velocemente, tagliarli a fettine sottili. Mettere a soffriggere lo spicchio d'aglio con la cipolla tagliata a pezzettini, versare i funghi e sfumare con il bicchiere di vino. Aggiungere il sale e l'acqua e far cuocere i funghi per circa trenta minuti. Aggiungere il latte senza far diventare i funghi troppo liquidi e tritare con il minipimer.
Togliere i tortini di patate e girarli su un piatto da portata, versare la crema dei funghi a piacere.
bellissime Roby!!!! mi ti rubo <3<3<3 un bacione grande tesoro :***
RispondiEliminaGrazie Blu! Ruba ruba!
EliminaSemplicemente deliziosi, copio subito la ricetta. Tanti auguri per i due anni del blog, ancora il nostro ha 5 mesi ma è vero, ti dà la possibilità di conoscere tanta gente, di migliorare in cucina e di presentare i piatti in modo più curato! Buona domenica
RispondiEliminaCiaao Mariangela!!! Fresca fresca di blog allora!
EliminaSì, è una gran bella esperienza!
Buona domenica anche a te