mercoledì 13 ottobre 2010
Frittata al forno alle erbe
Le frittate sono un piatto davvero buono: si adattano a fare da antipasti, o si prestano benissimo a fare da secondi. Purtroppo sono un pochino caloriche. Ma, se invece di friggerla, la frittata la facciamo al forno, il problema è risolto. Per fare la frittata al forno alle erbe mi sono ispirata a una ricetta del bel sito The Italian Taste.
Ingredienti
3 uova
Prezzemolo disidratato
Salvia disidratata
Timo
Erba cipollina
sale
noce moscata
Rompiamo le uova: in un contenitore mettiamo solo i tuorli, nell'altro solo gli albumi. Con lo sbattitore montiamo a neve ben ferma gli albumi.
Insieme ai tuorli mettiamo il sale, la noce moscata e tutte le erbette: certo l'ideale è averle tutte fresche, ma quelle disidratate possono essree un ottimo sostituto. Sbattiamo bene con una forchetta.
Facendo molta attenzione a che gli albumi non smontino, uniamo gli albumi con i tuorli
Accendiamo il a 200°, oliamo una pirofila da forno e, lentamente, versiamo la frittata nella pirofila, sempre facendo attenzione che non smonti. Ora cuociamo la frittata per 20 minuti. La frittata al forno alle erbe è pronta: il sapore è davvero sfizioso ed è anche... leggera!
Con questa ricetta partecipo alla simpatica iniziativa: Un uovo per amico
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Robjana sto cercando di stare a dieta, ma ogni volta che pubblichi una ricetta mi sento male :(((
RispondiEliminaPersica
Persica (ci conosciamo?) :))
RispondiEliminaSono a dieta anch'io: infatti sto mettendo ricette dietetiche!!! ;) O più dietetiche...
Ciao Robjana, piacere di conoscerti.
RispondiEliminaGrazie per questa profumata e gustosa frittata che aggiungi alla raccolta, ti aggiungo alla lista. A presto, buona giornata