Eh, lo so, non resisto... Le melanzane sono davvero la mia passione: non posso farne a meno. Anche quando non è stagione, me le compro. Lo so, è sbagliato! Comunque possiamo ancora trovare le melanzane non di serra: quindi godiamocele. La melanzana fritta nella pastella, come si può ben immaginare, è qualcosa di assolutamente fenomenale. Buona, deliziosa, squisita! Ma fritta: non ci scordiamo che è fritta. Io cucino spesso al forno: ma le ricette in pastella non possono essere cotte al forno. Non avrebbero lo stesso sapore.
Ingredienti
- Una bella melanzana
- Farina
- Acqua minerale gelata
- Sale
- Olio Evo (ovvero extravergine di oliva, l'ho imparato da Sara de "Il dolce mondo di Sara"
Pochi ingredienti per questa bella ricettina da fare ogni tanto: coi fritti non si deve esagerare si sa! Lo so, sono ripetitiva!!! E' che sono troppo buoni i fritti! Comunque sbucciamo la nostra melanzana e tagliamola a fettine sottili dello spessore di 0,5 cm. Lasciamole riposare in un contenitore con del sale in modo che tirino fuori l'acqua. Intanto prepariamo la pastella: ho scoperto sbirciando tra i vari libri di cucina e vari siti che la pastella adatta alle melanzane è molto semplice, proprio perché è una verdura che tira fuori molta acqua. Prendiamo la farina e aggiungiamo l'acqua minerale gelata: in modo che la pastella non risulti nè troppo liquida nè troppo spessa.
Aggiungiamo il sale. Versiamo abbondante olio in una padella capiente e accendiamo il fuoco per far riscaldare bene l'olio. Passiamo le fette di melanzana nella pastella e le friggiamo nella padella (ho anche fatto la rima!).
Le giriamo su entrambi i lati e poi le lasciamo scolare in un piatto con della carta assorbente.
Infine... Ce le mangiamo tutte!!!
Nessun commento:
Posta un commento