sabato 2 marzo 2013

Verza, carote e patate julienne


Tempo fa sono stata in un ristorante dove avevo ordinato delle verdure cotte nel wok. Non ho il wok, ma prima o poi lo compro! Non ho capito bene di quali verdure si trattasse ma ho pensato alla verza al cento per cento e alle carote. Di sicuro c'erano altre cose e spezie varie. Ma non ho quella faccia tosta che so tipica di molte foodblogger, di cui non farò i nomi, che si fanno dare le ricette dagli chef. Non è detto che prima o poi non lo faccia.... Il ristorante è vicino casa: ma per ora ancora non l'ho fatto. Nella mia mente penso che i cuochi custodiscano gelosamente i segreti delle loro ricette: anche di quelle più semplici. Oltretutto gli orari in cui di solito vado a cena fuori sono quelli in cui i ristoranti sono pienissimi. Oltre al cuoco credo che anche i proprietari dei ristoranti non sarebbero felici della mia richiesta. Accetto vostri consigli ed esperienze in merito!
Di sicuro volevo provare a riprodurre quella delizia. No, non sono ancora riuscita: ma quando metto verza e carote, come posso non mettere anche le patate? Patate che io metterei ovunque: non c'è una sola cosa, a mio modesto avviso, con cui non sposino bene. Ingrassano? Pazienza! Sono buone! Per la verza, io ho utilizzat quella avanzata dagli involtini ripieni di carne.

Ingredienti

  • Verza (una piccola riccia o anche crauti)
  • Carote(due grosse)
  • Patate (due grosse)
  • olio evo
  • un bicchierino di vino bianco
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe
  • spezie (e qui sbizzarritevi ed esagerate, io non l'ho fatto, ma la prossima volta esagero!
Preparazione

Tagliare la verza a listarelle e le carote e le patate a julienne, cioè sempre a piccole listarelle sottili e per lungo. Far soffriggere la cipolla tagliata a pezzettini e l'aglio nell'olio, aggiungere le verdure, salare, pepare e sfumare con il vino bianco. Aggiungere acqua e far cuocere a fuoco basso le verdure per almeno 40 minuti. L'insieme risulterà cremoso: aggiungere le spezie, tipo cumino, curcuma o ciò che preferite e servite caldo nelle foglie di verza lasciate da parte.

5 commenti:

  1. Ciao sono Sissi, ti andrebbe di partecipare al mio
    contest: "La Ricetta piu' Gettonata!!!!!!!!!!!" http://lacucinadisissi.myblog.it/archive/2013/01/13/il-mio-primo-contest.html
    e fare uno scambio link dei blog????????
    http://lacucinadisissi.myblog.it/
    Fammi sapere ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta andrebbe bene in coppia con la mia!

    RispondiElimina
  3. :))) devo farla anche io la faccia tosta allora :) un abbraccio e complimenti per la ricettina!

    RispondiElimina
  4. Roby prova col cavolo cinese, anche se anch'io uso molte volte la verza, ma usano molto quello è più dolce di sapore.. e adoro queste preparazioni <3 un bacione

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...