mercoledì 18 gennaio 2012

Tortilla di patate spagnola

Quando vivevo in Francia, lavorando per Disneyland Paris, a parte il lavoro che mi piaceva molto, adoravo la interculturalità del posto. Sì, mille lingue, mille nazionalità diverse, mille tipi di cucina. La tortilla di patate è una delle ricette più classiche e tipiche della cucina spagnola: è buonissima, semplice e veloce da fare. Non è che non conoscessi la tortilla o frittata di patate prima di andare in Francia: ma a Disney mi è stata spesso preparata dai miei amici spagnoli. Lontani dalle proprie case e dalla propria famiglia, una delle cose che ricordo con maggiore piacere, era l'unione che si creava tra noi stranieri lontani. Chi veniva dalla Grecia, chi dall'Italia, chi dalla Spagna, dall'Inghilterra, dalla Germania, dall'Olanda, ma anche dall'India, dall'Africa... Insomma sì, l'ho già detto: bellissimo. Così, per farla breve, ho imparato a fare la tortilla proprio dalle amiche spagnole: io l'ho vista fare così e, nello stesso modo, la riproduco. Non so se sia la ricetta ufficiale degli chef spagnoli, ma è la ricetta delle mie amiche. Io penso che questo sia una dei piatti che amo di più al mondo. E chi ha detto che le cose semplici non siano anche le più buone?

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova
  • 8 patate grandi
  • 2 cipolle
  • sale
  • noce moscata
  • olio evo
Preparazione

Taglare le patate e le cipolle a fette, dopo averle precedentemente lavate e sbucciate. Metterle a bollire in una pentola con acqua e sale. Intanto separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con il sale e un pizzico di noce moscata. Montare le chiare a neve. Unire le patate e le cipolle ai tuorli sbattuti e, lentamente inserire la chiara montata a neve, facendo attenzione a non farla sgonfiare. In una padella antiaderente far riscaldare due cucchiai d'olio, versare il composto e lasciar rapprendere, prima da una parte e poi dall'altra finché la frittata non sarà ben cotta.

9 commenti:

  1. Concordo, e di un piattino così potrei viverci tranquillamente!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Stefania, sì, sono d'accordo con te!

    RispondiElimina
  3. Mi aggiungo!!! Concordo anche io :P
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Taty!!! Semplice, ma eccellente, sì! :)

    RispondiElimina
  5. buonissima,la adoro,anche se io la faccio nel modo italiano,ma la proverò anche così.
    ma poi perchè non sei rimasta a lavorare a Disneyland Paris?! deve essere un sogno.
    baci

    RispondiElimina
  6. Buonissima! La proverò sicuramente! Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Che bello lavoravi Disneyland!! al dì là del lavoro di per sè interessante, condivido con te il fatto che è il massimo poter essere a contatto con tante persone di diverse nazionalità. Buonissima questa ricetta, un modo diverso di cucinare uova e verdure! baci

    RispondiElimina
  8. Buona, buona, l'ho mangiata durante una vacanza in Spagna, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Buonissima!! Anche io di rientro dalla Spagna da 10 giorni...bellissima.

    Ah! complimenti x il blog e se hai paicere vieni a farmi visita qui:

    http://www.unpodolceunposalato.com

    A presto..spero
    Annalisa

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...