giovedì 16 febbraio 2012

Plum Cake di carciofi

Il giorno dell'antivigilia di Natale, avevamo fatto una festicciola in ufficio: ognuno doveva portare qualcosa o dolce o salato. Io avevo portato una torta rustica di spinaci e i Salatini di Philadelphia con la ricetta di Stefania Arabafelice. Devo dire che di roba ce n'era tantissima: tutta ottima e sfiziosa. Ma la mia amica Eleonora aveva portato una deliziosa torta rustica ai carciofi. Nemmeno a dirlo le ho chiesto la ricetta: ma, vuoi che andiamo sempre di corsa, vuoi che era l'antivigilia, vuoi che sia io che lei ci scordiamo, ancora non me l'ha data! Io attendo sempre con grande impazienza: perché non ho mai mangiato una torta ai carciofi così squisita! Ho provato a rifarla: ovviamente a modo mio senza sapere da dove iniziare. Ma, siccome un anno fa, grazie a Cinzia del Ricettario di Cinzia, avevo fatto un plum cake alle zucchine, ho pensato di rifarlo, inserendo carciofi al posto delle zucchine e aggiungendo qualcosina. Beh, il risultatomi è piaciuto davvero... Ma io continuo ad aspettare la ricetta di Eleonora! Che poi posterò!!! :))

Ingredienti

  •    3 uova
  •   100gr di farina
  •  1 bustina di lievito (non di birra)
  • 10cl di vino bianco
  • 8cl di olio evo
  • 2 carciofi romaneschi
  • 100 g di formaggio Bree
  • sale 
  • pepe
   

Pulite, lavate (con acqua e limone) e tagliate a fettine sottili i carciofi, avendo cura di togliere la barba all'interno.
 In una terrina sbattete le uova con farina e lievito. Incorporate il vino bianco, l’olio, i carciofi, il Bree. Salate e pepate. Versate l’impasto in uno in uno stampo da plum-cake: io ho sempre usato il mio in silicone comodissimo!

Infornate, preriscaldando il forno a 180° facendo cuocere per circa 50 minuti. Lasciate raffreddare il plum-cake prima di sformarlo e di affettarlo.




18 commenti:

  1. Ecco, mi spiace solo che qui da me i carciofi siano un miraggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Che peccato... Ma di sicuro avrai verdure che noi nemmeno conosciamo!

      Elimina
  2. io invece i carciofi li ho in frigo....se oggi mi danno tempo lo provo.

    RispondiElimina
  3. Squisito!Come ben sai preferisco le preparazioni salate e questa versione di plumcake trovo sia davvero squisita, i carciofi sono golosissimi!Baci

    RispondiElimina
  4. Bravissima Robi, adoro i carciofi e qui sono valorizzati al massimo

    RispondiElimina
  5. Ecco, questa ricetta la proverò di sicuro... adoro i carciofi!

    RispondiElimina
  6. Sembra veramente favolosa......da provare.....

    RispondiElimina
  7. Davvero invitante il tuo plum cake!=P
    T'invito a partecipare al mio Contest sul Butter
    http://buhbuhbutter.blogspot.com/2012/02/meglio-tardi-che-maihappy-1-birthday.html
    T'aspetto! ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao Roberta! Sono in attesa della foto della famosa torta di carciofi dell'antivigilia :-) ...ora hai la mia ricetta :-P ...un bacio...:-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...