martedì 21 agosto 2012

Rotolo panna e fragole

Questo rotolo panna e fragole è veramente spettacolare! Premetto questo: ma premetto che, non mi sto molto impegnando con la fotografia. Dovrei ricominciare a farlo con le mie amiche foodblogger. Ma,  a volte non ho tempo, le foto al food sono realmente difficili, sono pigrotta...
Comunque questo rotolo panna e fragole che ho preso dalla mia musa Cranberry di Cappuccinoecornetto ha una marcia in più. Non vi fate fermare dalle mie foto. Perché è un dolce fresco, estivo, buonissimo!
Semplice da realizzare: io l'avevo preparato per il compleanno di una delle mie nipotine (non era il dolce ufficiale, ma è andato a ruba, ecco perché manca la foto della fetta!). E' buono, adatto per i bambini: vorrei dire leggero, ma ovviamente c'è la panna e tanto leggero non può essere. Solo che io sono talmente golosa di panna che non mi sento mai in colpa quando ne mangio... Ingredienti e preparazione presi da Cranberry

Ingredienti 

Rotolo
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di farina
Per la farcia
  • mezzo litro di panna da montare
  • Fragole
  • Sciroppo di amarena (non avevo nè l'alchermes nè il fragolino di Cran
Preparazione
Dividere gli albumi dai tuorli e metterli in due contenitori separati. Sbattere prima gli albumi a neve ferma. Poi sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto cremoso.
Unire la farina setacciata ai tuorli, aggiungere gli albumi montati a neve. Mescolare bene e versare il composto in una teglia rettangolare. Cuocere per 20 minuti a 180° in forno preriscaldato.
Appena il pan di spagna è cotto, rovesciarlo su uno strofinaccio pulito e togliere la carta da forno.Arrotare lo strofinaccio su se stesso e lasciarlo in frigo per un'oretta.
Montare la panna (io avevo una panna già zuccherata, ma se la vostra non lo fosse, aggiungere zucchero a velo). Lavare le fragole, asciugarle bene, tagliarle a pezzetti.
Tirare fuori dal frigo il rotolo, srotolarlo e versarvi lo sciroppo di amarena per bagnarlo bene.

Aggiungere la panna, le fragole e arrotolarlo nuovamente. Lasciare il frigo il rotolo panna e fragole tutta la notte. Io l'ho ricoperto con tanta panna.

Il mio problema è che la panna era davvero tantissima: così con la rimanente ho fatto dei mini cheesecake con fragole e panna. Sublimi!



2 commenti:

  1. Buonissimo! Panna e fragole abbinamento perfetto!

    RispondiElimina
  2. cran è una garanzia , baci.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...