Per me Stefania del blog Arabafelice in Cucina è un mito. Lo so, lo so. Non è un mito solo per me, ma per tantissime e tantissimi di voi. Non solo per le ricette che fa, ma anche per quello che scrive nei suoi post. Ogni volta è un'emozione nuova. ogni volta vado a leggere un suo post perché so che ci sarà una storia raccontata da lei in maniera incantevole, meravigliosa, straordinaria: con grazia ed ironia. Poi ci sono le ricette: ma io la leggo comunque anche se, raramente, la ricetta non mi ha colpito. Devo dire che anche le sue ricette mi attraggono molto: ogni volta le scrivo nei commenti che: "Giuro, prometto, stavolta è vero... rifarò la tua ricetta"! Ah sì, i commenti: Stefania, oltre alle millecinquecento cose che fa ogni giorno, riceve un numero infinito di commenti. E lei risponde a tutti!!! Io mi sento in colpa, perché ultimamente non riesco a rispondere ai vostri pensieri che mi lasciate.... E non sono nemmeno un briciolo di quelli di Araba Felice! Comunque stavolta ho trovato questa ricetta: Cajeta Tarte (torta di sfoglia e dulche de leche con latte di mandorle) e ho deciso di rifarla!!! E stavolta ci sono riuscita!!! Naturalmente niente a che vedere con la perfezione della sua torta: io mi chiamo Pasticci e Cucina... Un po' di pasticci li ho combinati. Intanto non ho trovato il barattolo di latte condensato, ma il tubetto. L'ho preso dicendomi che sarebbe andato bene lo stesso. Invece no... Ci voleva il barattolo, così ho dovuto risolvere infilando il contenuto del tubetto in un barattolo. Altra cosa non avevo le mandorle, ma le nocciole... In ogni caso, vi assicuro, il risultato è stato davvero eccellente. La ricetta, ve la scrivo, con qualche piccolo cambiamento, è quella di Stefania (Stefania perdonami se puoi!!! :)))
Ingredienti
- 250 g di pasta sfoglia
- un barattolino di latte condensato (ahimé sì, io il tubetto, ma voi non lo prendete!)
- 100 g di mandorle o nocciole
- un albume, solo per spennellare
- salsa al cioccolato, ma io non l'ho messa
Coprire il barattolo ricoperto completamente di acqua, chiudere la pentola a pressione e far cuocere trenta minuti dal fischio. In una pentola normale, stesso procedimento, ma con tre ore!!! In tutti e due i casi, levare dalla pentola per non far continuare la cottura e lasciarlo raffreddare.
Tostare le mandorle o le nocciole, tritarle e unirle al dulce de leche. Stendere la pasta sfoglia su una teglia e ricoprire con il composto. Richiudere con attenzione e fare dei tagli orizzontali sulla parte superiore. Spennellare i bordi di albume. "Rifilare i bordi. Premere nuovamente i bordi per assicurarsi una chiusura perfetta." (qui cito Stefania). Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Per i più golosi servire con la salsa al cioccolato.
L'avevo vista da Stefania e tyu l'hai riprodotta alla grande!
RispondiEliminaTroppo gentile Barbara... Io l'ho riprodotta :)
RispondiEliminaOddio ma come devo fare con te?????
RispondiEliminaTutte queste parole gentili mi confondono, non scherzo...a me fa tanto piacere se le mie ricette vengono bene e piacciono, poi quello che scrivo è già tanto che non annoi, come dice mia sorella :-)
E bravissima per l'inventiva, davvero!!!! Ma nemmeno alla COOP hai trovato la lattina di latte condensato? A Roma lo avevo visto lì...comunque anche in questa variante con le nocciole deve essere da svenimento!!!
Un bacione :-)
ma sei un fenomeno:D
RispondiEliminaBrava io nemmeno trovo mai il latte condensato!porca pupazzola!Non l'ho mai provato....dovrò rimediare!
un baciotto e buon inizio settimana!
Mi sembra facile e delizioso...cosa chiedere di più?buona settimana......
RispondiEliminaCiao Robjana, grazie per condividere questa ricetta, naturalmente grazie anche a arabafelice, io sono argentina e da quando non siamo più nel mio paese, un secolo!!!, a casa io lo preparo con il barattolino, ora mi hai dato un'ottima idea, prechè il dulce de leche lo adoro. Io lo compro all'Esselunga, da me lo trovi qui:
RispondiEliminahttp://frullatodiricette.blogspot.com/2009/04/panqueques-al-dulce-de-leche-crespelle.html
Un bacione,Alex
il dulce de leche lo adoro... sicuramente questa ricetta proverò a farla (con il latte condensato in barattolo :-)
RispondiEliminama che delizia!!!
RispondiEliminaBellissima la devo fare anche io, ho fatto da me il dulce de leche slurp!!
RispondiEliminaBravissima baci Anna
Ciao, dopo mi iscrivo fra i tuoi fan! Egle
RispondiEliminaAnche se hai fatto qualche modifica, mi pare che il risultato sia notevole.
RispondiEliminaBuona giornata
buonissima
RispondiEliminaquesta torta di sfoglia è da provare assolutamente
golosa serata katya
che ricetta..sono curiosa di farla, ma non credo di essere in grado!! :)
RispondiEliminaposso suggerirvi un concorso gastronomico? girovagando sul sito web di uno dei miei vini preferiti (il Santa Cristina) ho trovato questo concorso http://www.santacristina1946.it/communityandsocial. si deve creare un itinerario del gusto e si vince un soggiorno in Toscana. mi sembra un'idea geniale per tutti gli appassionati di cucina come me..
Chiara, se sono riuscita io, possono riuscire tutte!!! :)
RispondiEliminaGrazie per il tuo suggerimento!
I'm sorry, i one more question. That makes the greatest menthol e liquid?
RispondiEliminaFeel free to surf to my web page; green smoke electronic cigarette review
Тhiѕ piеce of writing is genuіnely a gοod one it assists
RispondiEliminanew internet vіsitors, who are wiѕhing for blоggіng.
Alsо visit my blοg :: www.production-room.com
Pure strategies or cream treatments are not commonly
RispondiEliminaencouraged by most medical practitioners. The coloration of
the mole also commences getting to be boring.
Also visit my weblog ... buy Dermatend