Vi capitano dei giorni interi che volano via e voi non sapete nemmeno perché? E' quello che sta capitando a me in questo periodo... Non so se dipenda dalle tragedie internazionali, dalla primavera, dalla stanchezza o altro.Però è così: non riesco più ad organizarmi come vorrei per scrivere sul mio amato blog. Oggi mi sono mesa d'impegno: voglio scrivere! Anche perché non ho smesso di cucinare o di fare foto. Vero è che, a volte, mi sta capitando di fare foto a metà: cominciare e poi non avere la foto finale della presentazione. O come in questo caso non avere fatto nessuna foto, a parte quella finale, di corsa. Con questa ricetta, tra l'altro partecipo ad un contest a cui ho aderito già da qualche giorno:
In 20 Minuti o meno di Mamma Papera's Blog. Il contest delle persone che hanno mille cose da fare, poco tempo per cucinare, ma che hanno comunque voglia di cucinare cose buone. In effetti il risotto in pentola a pressione è nato proprio perché ero molto in ritardo, volevo il risotto con le verdure e dovevo sbrigarmi. Beh, il risultato è stato davvero eccellente... Anche perché a me piacciono tantissimo i risotti e anche i cavolini di Bruxelles! Allora pronti per la ricetta? Davvero in 20 minuti si fa tutto! Via!!!
Ingredienti per due persone
- 200 gr di riso
- 200 gr cavolini di Bruxelles
- 1 dado
- cipolla
- olio
- pepe
- parmigiano
- burro
Allora mette i cavolini di Bruxelles in un contenitore con acqua e bicarbonato. Sciacquate bene, velocemente tagliate la base dei cavolini (ci vogliono cinque minuti). Tagliate la cipolla a fettine e mettetela a soffriggere in pentola a pressione con un filo d'olio. Aggiungete i cavolini di Bruxelles, il dado, il riso, l'acqua, il pepe. Chiudete la pentola a pressione mettendo il fuoco al massimo. Al fischio contare dieci minuti. Il risotto è pronto: aggiungere il burro e il parmigiano e servire. Ovviamente si può fare il risotto in pentola a pressione con qualsiasi altro ingrediente!
gnammi!! peccato che qui in casa piacciono solo a me! :P
RispondiEliminaEleonora, bisognerebbe fare un contest sui cavolini di Bruxelles. Far scoprire come sono bistrattati e maltrattati! ;)
RispondiEliminaAdoro le ricette veloci! E questa è proprio da leccarsi i baffi! Complimenti Robj
RispondiElimina....interessante questo uso della pentola a pressione...in bocca al lupo, Flavia
RispondiEliminanon lo aevo mai provato ma sembra buono :P grazie mille e imbocca al lupo
RispondiEliminaWow complimenti, che bel risottino veloce, veloce!
RispondiEliminaCiao Antonella.
Uso molto la pentola a pressione ma non ho mai fatto un risotto! Ci voglio provare!
RispondiEliminaCiao e buona giornata!
più veloce di così?? complimenti
RispondiEliminabaci Anna
mi sa che devo aggiungere la pentola a pressione nella lista delle cose da comprare... se il risultato è questo la compro al volo! complimenti
RispondiEliminaIo sono un'amante di queste ricette flash!!! Segnoooooooo....grazie :)
RispondiEliminaUn bacione e buona giornata,
Raffa
ma guarda che bell'utilizzo dei cavoletti :)
RispondiEliminaWow, devo andare a vedere tutte le ricette di questa contest! Posso chiedere perche usi il bicarbonato con i cavolini? E' un metodo per pulirli in amollo?
RispondiEliminaAnche io, adesso li faccio spesso i risotti. Ci vogliono solo poco piu' tempo che fare bollire l'acqua e buttrci dentro la pasta!
Ciao,
L
cucinare hip!
cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione
gnam gnam veloce e buono ^_^
RispondiEliminaIl risotto in pentola a pressione è una bella idea ^__^, io ogni volta perdo una spalla a forza di mescolare, soprattutto quando uso riso bio -_-!
RispondiEliminaEd è davvero sfiziosa la scelta dei cavolini di Bruxelles, devo decidermi a ricomprarli ^_^!
Bacione!
Giuliana
mia mamma fa quello ai carciofi in pentola a pressione e viene veramente una meraviglia! In bocca al lupo per il contest allora!
RispondiElimina