domenica 30 settembre 2012

Funghi ripieni e patate gratinate

Una fissazione quella dei funghi accoppiati con le patate? Sì... Decisamente sì. Mi piacciono molto i funghi: ma se, quando li faccio, riesco ad infilarci in mezzo anche le patate, allora mi sento davvero soddisfatta. Quindi, praticamente sempre! Mio marito adora i funghi tout court: qualsiasi tipo di fungo fatto in qualsiasi modo. Per fortuna i funghi si prestano bene e sono molto versatili. Ideali per giornate uggiose come quella di oggi: accompagnati da un buon vino rosso corposo. Di vini non capisco moltissimo: ho le mie preferenze per i toscani. Ma, di sicuro, un buon vino rosso sta bene con i funghi.

Ingredienti

Per i funghi:
  • 6 grandi funghi champignon (meglio ancora se avete dei porcini)
  • Prezzemolo
  • Pangrattato
  • Parmigiano 
  • sale
  • pepe
  • olio evo
Per le Patate
  • 2 grosse patate
  • Prezzemolo
  •  sale 
  • pepe
  • olio evo
Preparazione

Lavate velocemente i funghi ripulendoli dalla terra, spazzolandoli con cura. Tagliate i gambi e scavate le cappelle. Tagliuzzate gambi e interno dei funghi. Pulite il prezzemolo e tritatelo. In una padella mettete a soffriggere l'aglio con l'olio, mettete i funghi tagliati grossolonamente, il prezzemolo, sfumate con vino bianco, aggiustate di sale e pepe.
Riempite le cappelle dei funghi e ricoprite con pangrattato.
Intanto tagliate a fette sottili le patate, preparate un composto con prezzemolo, sale e pangrattato e versatelo sopra.
Oliate i funghi e le patate disposti su una teglia con carta da forno e infornateli in forno preriscaldato a 180° per almeno 30 minuti o regolandovi con il vostro forno.

2 commenti:

  1. Proprio ieri parlavo con una mia amica dei funghi ripieni ed oggi vedo la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace l'accoppiata funghi e patate, la trovo perfetta! Come la tua ricetta!!
    Buona serata!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...