lunedì 24 settembre 2012

Strudel di peperoni

Agli inizi di settembre, ho comprato la bellissima rivista di cucina "A tavola", perché la mia bravissima amica Patrizia de "I dolci nella mente" è stata la web cooking si settembre. Ma ho tutte amiche foodblogger super speciali? Ebbene sì: che ci posso fare? Sono troppo brave: dedicano attenzione e cura alla cucina, unita a una grande passione. :) Sperando possiate ancora trovare A Tavola di settembre, intanto io ho riprodotto una ricetta davvero sfiziosa. Ma ce ne sono davvero moltissime. Una torta rustica ai tre peperoni che io ho fatto con un solo tipo di peperoni e chiusa a strudel. Sbrigatevi a rifarla, perché, a breve, i peperoni lasceranno lo spazio alle verdure invernali. Ma io come potrò farne a meno? Ma soprattutto: come farò a meno delle melanzane? Va bene: tanto arriveranno delle verdure davvero gustose...



Ingredienti

  • 250 di pasta brisèe (io ho usato quella sfoglia)
  • 3 peperoni (nella ricetta ne vengono messi tre ognuno di un colore: rosso, giallo, verde)
  • 2 cipolle
  • 3 cucchiai olio evo
  • 300 ml panna (io ho usato il latte)
  • 3 uova
  • 80 g di parmigiano (io ho usato una caciottina fresca)
  • 4 rametti di timo fresco (io ho usato quello essiccato)
  • burro (io non l'ho usato)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Preparazione

Cuocere i peperoni al vapore, dopo averli lavati e tagliati in falde. Scolarli, farli raffreddare e tagliarli a listarelle.
Mettere a soffriggere la cipolla tritata e farla rosolare per cinque minuti. Aggiungere peperoni, timo, formaggio, sale, pepe e far cuocere per una ventina di minuti. Sbattere il tutto con le uova e il latte.
Srotolare la pasta sfoglia, togliendola dal frigo una decina di minuti prima di utilizzarla. Preriscaldare il forno a 180°.
Versare i peperoni sulla pasta sfoglia bucherellata con i rebbi di una forchetta e chiudere il tutto a strudel. Cuocere per 25 minuti.

p.s.
La ricetta originale prevede di cuocere per dieci minuti la pasta brisèe. Lavorare panna e uova, aggiustando di sale e pepe e aggiungendo peperoni e cipolle. Tirare fuori la pasta brisèe e ricoprirla con il composto di peperoni, cospargendola con il parmigiano che, a cottura utlimata, altri 20 minuti in forno, formerà una bella crosticina.

6 commenti:

  1. ottima Roby!!!! hai fatto benissimo ad usare la sfoglia secondo me... io sono invitata vero ??? <3

    RispondiElimina
  2. corrooooo a fare scorta! Brava
    bisous
    fulvia

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa ricetta, adoro la sfoglia, ottima scelta!! Poi con i peperoni...mmmm...Una delizia, complimenti!!

    RispondiElimina
  4. la rivista non ho modo di prenderla, ma posso consolarmi con la tua ricetta ;-)

    RispondiElimina
  5. adoro i peperoni ma a casa mia non piacciono e finirei per mangiarmi la torta salata tutta io....bello però, quasi quasi!

    RispondiElimina
  6. Very interesting idea! Will definitely try it! Thanks : )

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...