domenica 17 marzo 2013

Brioches al miele per colazione

Da quando ho il licoli, grazie alla mia famosa amica Cranberry di Cappuccino & Cornetto, ho sempre voglia di utilizzarlo per tutte le ricette lievitate. Così quando un'altra cara amica, Sabina di Cook'n'book, anche lei neofita del lievito madre ha creato delle splendide brioches anzi splendidi maritozzi con la panna che trovate qui, mi sono decisa a fare anch'io delle brioches. Preparare i lievitati con il lievito madre o con il licoli, ha un sapore particolare: un senso di buono, di qualcosa fatto con amore. La particolarità delle mie brioches è l'utilizzo nell'impasto del miele Mielbio Rigoni d'Asiago. Per il resto mi sono ispirata al blog Il paradiso delle dolcezze che ha proposto delle sofficissime brioches.
Con questa ricetta partecipo al contest 2013 organizzato da Rigoni d'Asiago per le foodbloggers: "Il miele protagonista di ricette dolci e salate". Una bella sfida, ma le brioches si sono dimostrate soffici, gustose e versatili. Infatti si possono farcire con panna, con crema, cioccolato, con il miele stesso, con marmellata o con quello che si preferisce.


Ingredienti

  •  500 g di farina tipo 0
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di latte tiepido
  • 100 g di acqua tiepida
  • 150 g di Licoli già rinfrescato una o due volte (o 15 g di lievito di birra)
  • 70 g di burro a temperatura ambiente
  • due cucchiai di miele Mielbio di Melo Rigoni d'Asiago
  • scorza di limone grattuggiata
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

Inserite nella macchina del pane il licoli già rinfrescato e mischiato con l'acqua e il latte tiepidi, aggiungete la farina, lo zucchero, la scorza di limone, il burro, il miele Mielibio di Melo e il sale. Accendete il programma "impasto": il mio dura un'ora e cinquanta minuti. Finito il tempo lasciate lievitare l'impasto fino al raddoppio (tempo per me circa due ore, ma il mio è un lievito molto attivo!).

Preparate il tavolo con la carta da forno leggermente infarinata e formate una palla.

Staccate della pasta per dare la forma preferita alle brioches: io ho fatto le classiche brioches a forma di pallina con zucchero sopra, delle ciambelle e dei cornetti. Lasciate lievitare le vostre formine per una mezz'oretta.
Fate dei triangoli per formare i cornetti.

Spennellare le brioches con il tuorlo dell'uovo o con il latte, mettendo sopra queste a piacere o lo zucchero a velo o lo zucchero in granella o lo zucchero semolato.
A questo punto se sapete che non potete utilizzare subito tutte le brioches (a me ne sono venute 14), potete metterle nel freezer per conservarle e tirarle fuori l sera prima per infornarle per la colazione della mattina.
Per le altre da cuocere subito, preriscaldare il forno a 180°, ponendo le brioches in una teglia con carta da forno. Lasciare cuocere per circa 25 minuti: devono venire di un bel colore ambrato e non devono scurire. Tirare fuori dal forno e lasciar raffreddare. Farcire o mangiare semplici a seconda delle preferenze. Io da buona golosa di panna montata, indovinate con cosa le ho farcite? ;)



11 commenti:

  1. Wowwwwww ragazza.....bravissima!!!!! Dovrò prima o poi passare anch'io al licoli....tu ti ci trovi bene a quanto vedo :-)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima!!
      Sì, confesso che mi trovo molto bene. Credo sia più pratico del lievito madre ;)
      Un bacione a te

      Elimina
  2. Fantastiche!:D
    Poi ti rubo la ricetta^_^
    Ormai chi ti ferma più con il tuo lievitino!!!sei fenomenale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow: la maestra che mi ruba la ricetta! Sono emozionata!
      Il figlio di Ciccino è un portento! ;)

      Elimina
  3. ma sono bellissime *.* chissà che buone! senti la marmellata io ce l'ho, quando vuoi le farciamo :D buona settimana

    RispondiElimina
  4. che acquolina Roby!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non vale!!!! :*

    RispondiElimina
  5. Non mi capita spesso di mangiare brioche ma quando sono al posto giusto mi prendo sempre quello al miele! Mi piace un sacco!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...