domenica 27 novembre 2011

Cavolfiore al curry e curcuma



Dai ci scambiamo una ricetta? In che senso? Non ci scambiamo ricette tutti i giorni? Ma no, la mia amica Cinzia de Il ricettario di Cinzia ha avuto un'altra delle sue idee. Così su facebook mi spiega che vuol fare un contest no contest. Un contest no contest? Chiaro, no? Insomma... Va beh, vado a leggere nel suo blog. Un'idea davvero molto carina: una specie di swap, in cui le foodblogger vengono accoppiate a due a due per riprodurre le ricette una dell'altra. Le o i foodblogger, naturalmente! Decido di partecipare, perché questi swap sono deliziosi: ti fanno consocere meglio le persone: nuovi foodblogger o vecchi che siano. Questo contest, poi, è simpatico, perchè non ha liti di tempo o regole particolari. Escono le accoppiate: sempre un momento carino quello di sbirciare con chi sei capitato. E io sono stata fortunatissima. Sono capitata con Pamela del blog Il piccolo ricettario: non ci conscevamo, del resto nella blogosfera siamo migliaia. Una bella scoperta: il suo blog è ricco di ricette originali e fantasiose. Davvero molto sfizioso. Con Pamela ci scambiamo la conoscenza su fb e chattiamo un pochino. Lei è stata la prima. Ha rivisitato in maniera egregia una mia ricetta semplicissima facendone una meraviglia. E dal mio semplice Contorno ai tre sapori, si è inventata le Pirofile ai tre colori con mostarda.Oggi ci ho provato io e ho rivisitato la sua ricetta del Cavolfiore con ceci e yogurt: adoro le verdure, adoro il cavolfiore e mi stuzzicava il fatto che ci fossero in mezzo spezie particolari. La sua ricetta l'ho cambiata un pochino, al posto dei ceci avevo i fagioli, al posto dello zenzero ho usato il curry, perché oggi avevo una voglia pazzesca di curry. Beh, il risultato è stato davvero gustoso e particolare.

Ingredienti

  • 800 g di cavolfiore
  • 1 barattolo di fagioli borlotti
  • 1 cucchiaio di curry
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • mezza cipolla
  • sale q.b.
  • olio evo
  • prezzemolo
  • 5 pomodorini
Preparazione

In una padella far soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti. Aggiungere le cimette di cavolfiore, il sale i pomodorini e far cuocere per almeno tre minuti per far insaporire il cavolfiore.

Aggiungere acqua quanto basta insieme al curry e alla curcuma e far continuare la cottura per altri venti minuti coprendo la padella. Dopo i venti minuti mettere i fagioli lavati e sgocciolati. Aggiungere il pepe e gustare. Pamela ha aggiunto lo yogurt per il sapore forte delle spezie da lei usate. Io non avevo lo yogurt, ma il gusto era molto delicato e piacevole.

17 commenti:

  1. Il cavolfiore con il curry sta benissimo, la mia amica indiana lo prepara spesso!
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  2. wowwwwww ... veramente buonaaa , la ricordo bene quella ricetta ed è stata di sicuro una delle più buone e speziate che abbia mai assaggiato :-)
    il curry poi è semplicemente fantastico quindi mi piacerebbe molto anche la tua versione :-)) Baciuzzissimi :-)

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta!!! E bello swap!!! La prossima volta devo partecipare anche io :P

    RispondiElimina
  4. Ciao sono qui per invitarti a partecipare al mio contest:
    http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree/

    Ottimo questo abbinamento!

    RispondiElimina
  5. Ciao, che bella e ricca questa ricetta per il cavolfiore! Davvero da provare!
    gustosa e speziata!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Che bel post hai fatto per il mio "dai! Ci scambiamo una ricetta?" Ne sono felice :-)
    Grazie.
    Sai che non c'è verso di fare mangiare il cavolo a mio marito...Magari in questa versione con il curry...Proverò, grazie anche dell'idea!
    Cara ci stai per un altro scambio?
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. @Arabafelice: Beh, certo se lo fanno loro è sinonimo di garanzia! Sì, davvero un buon piatto. Bacioni anche a te!
    @Housewives: Che bello vederti subito qui, cara Pamela. Sono felicissima ti sia piaciuta la mia versione!!! Adesso proveremo anche altre ricette!!! Io ne ho viste tantissime da te!
    @Taty: basta mandare una mail a Cinzia :) Si può sempre partecipare!
    @Il Cucchiaio d'oro: Grazie per l'invito. Vengo a vedere!!!
    @Manuela e Silvia: Lieta vi sia piaciuta :)
    @Cinzia, sono felice ti sia piaciuto il mio post :)
    Un altro scambio? Troppo forte! Non ti fermi mai. Che cosa mai avrai in mente?
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Un bel contorno, robusto e saporito. Il tocco delle spezie è fantastico.

    RispondiElimina
  9. ottima ricetta
    io amo le spezie (la curcuma ha un sacco di proprietà benefiche )
    complimenti ciao

    RispondiElimina
  10. Che bella questa ricetta! Un piatto davvero gustoso!

    RispondiElimina
  11. Io amo la cucina etnica e questa ricetta con il curry mi sembra molto buona!
    un BELL'IDEA in questo periodo dove il cavolo si trova a buon prezzo...
    ciao marica

    RispondiElimina
  12. bella questa ricetta.. a me pure piace tanto il cavolfiore con il curry, devo cucinare più spesso indiano..è una vita che non mangio dei samosa... :D

    RispondiElimina
  13. Bella ricetta, io sono sempre alla ricerca di ricette un pò diverse per il cavolfiore perchè altimenti lo cucino sempre nello stesso modo

    RispondiElimina
  14. ciao! mi piace il tuo blog!:D ti seguo volentieri!
    baci!:D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...