Del resto cosa si può fare con la pasta dei ravioli avanzata un po' qui e un po' là? Darle una forma e metterla in quelle gustose e saporite minestre invernali che ci riscaldano il cuore. Ma come sono romantica stasera!!!
Ingredienti
- 300 g di lenticchie
- maltagliati fatti in casa (o pasta corta di vostro gusto)
- timo
- salvia
- basilico
- olio evo
- vino bianco
- mezza cipolla
- mezza carota
- sedano (io dimentico sempre di metterlo)
- sale
Mettere le lenticchie in acqua per almeno due ore (io le tengo inifinitamente di più). In una pentola a pressione, mettere a soffriggere la cipolla con la carota in un cucchiaio abbondante di olio. Versare le lenticchie, sfumare con il vino bianco, aggiungere l'acqua (fino a coprire le lenticchie), il sale (un cucchiaino), le erbette che preferite. Lasciare cuocere le lenticchie in pentola a pressione per 10/15 minuti dal fischio. Intanto a parte far cuocere la pasta. A cottura ultimata, aggiungere la pasta scolata alle lenticchie e mescolare per bene. Lasaciare insaporire per 5 minuti e servire calda. Aggiungere olio per chi lo desidera.
Brava Pasticcia!!!!
RispondiEliminaanche io faccio la pasta e lenticchie, ma ho usato pasta secca...direi che così con la pasta fresca di sicuro è meglio!
BRAVISSIMA!
Un paitto della tradizione che io adoro.
RispondiEliminaTrovi che le Lenticchie ci guadagnino tenendole a bagno? Interessante la soffrittura e sfumatura con vino bianco, aggiungerà sicuramente sapore. Anche a noi piace il recupero dei Maltagliati, ottimi se provenienti da diverse preparazioni con spessori e gusti diversi. ciao!
RispondiEliminaCiao bella la tua ricetta! sai che ho riscoperto da poco le lenticchie e devo dire che con i maltagliati che proponi tu sono molto molto invitanti! brava!
RispondiEliminain famiglia andiamo pazzi per le lenticchie :-))) sono sempre ottime . Io non uso metterle a basgno e cuociono l ostesso in pochissimo tempo :-)Buongiorno carissima , non vedevo il tuo aggiornamento sulla mia bacheca :-(
RispondiElimina