Un giorno, lo so, Stefania del blog Arabafeliceincucina mi bannerà dal suo blog... Sì, perché amo tutte le sue ricette. Vorrei farle tutte: e tante ne ho fatte. Ogni volta che leggo una sua ricetta, so che devo rifarla! E ne avrò già rifatte almeno 4. In programma, oltre a questi deliziosi biscotti al limone di Martha Stewart, ci sono anche i suoi famosissimi biscotti alla maionese. Ma non solo quelli, eh? Non lo dico subito, magari li posterò più in là... Davvero non vorrei essere bannata! In ogni caso, questi biscotti al limone sono le sette meraviglie. Vi confesso che quando leggo i commenti di Stefania sui vari biscotti o torte che fa, penso tra di me, che i miei non avranno gli stessi risultati. Con questi biscotti mi sono ricreduta. Sono favolosi, morbidi, speciali, come lei li descrive: somigliano a dei canestrelli, ma, se possibile, ancora più buoni. Specialmente per chi ama quel retrogusto di limone per cui io vado pazza.
Questa ricetta l'ho seguita proprio passo passo passo passo... Ho un rimprovero da fare a Stefania: le dosi sono per pochissimi biscotti!!! Per cui raddoppiate o triplicate le dosi, perché ne vale la pena!
Ingredienti
- 85 g di burro freddo
- 20 g zucchero a velo
- buccia di limone grattugiata
- 2 cucchiai di suco di limone
- 120 g di farina (grazie Simo! Avevo dimenticato di scrivere la quantità di farina)
- 1 pizzico di sale
- estratto di vaniglia dal baccello
- zucchero a velo per la copertura
- 1 cucchiaio di maizena (ma io ho messo la fecola di patate, perché non avevo la maizena)
Con le fruste battere il burro a pezzetti e lo zucchero a velo per almeno 5 minuti. Aggiungere buccia di limone, il succo e il sale. Mescolare farina e fecola di patate (o maizena) a parte. Aggiungerla al composto utilizzando la bassa velocità delle fruste. L'impasto sarà morbido, ma Arabella suggerisce che così deve essere.
Versarlo su carta da forno e, aiutandosi con la carta stessa formare un rotolo (tipo un polpettone).
Mettere in freezer per un'oretta l'impasto.
Togliere dal freezer, srotolare il composto e tagliare il rotolo in modo da formare dei biscotti di circa 1 cm di spessore.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 13 minuti. I biscotti devono essere chiari. Sfornare e tenere almeno 10 minuti a temperatura ambiente. Rotolarli ancora tiepidi nello zucchero a velo. Martha Stewart e Stefania consigliano di infilare i biscotti in un sacchetto di plastica con lo zucchero a velo e scuotere. Il risultato è davvero grandioso. Credo che siano diventati i miei biscotti preferiti nella top ten! Ideali per essere regalati per Natale. Quindi, cari amici e amiche, aspettatevi questi e altri biscotti. Tenetevi pronti!!!
Belli li ho visti anche io da Arabafelice li devo fare gnammm!
RispondiEliminaBravissima bacioni!
Ciao Robjana, è venuta anche a me voglia di farli, un abbraccio Alex
RispondiEliminane posso avere un pò già belli e pronti da gustare...?
RispondiEliminalia
Li ho fatti anche io..se ti va vieni a vederli..sono buonissimi..solo che io ci metto nell'impasto la marmelata di limoni..
RispondiEliminali ho segnati anch'io e li devo fareeeeeeeeeee!bravissima!
RispondiEliminaCome bannarti, dovrò nominarti...assaggiatrice ufficiale :-)
RispondiEliminaSono contenta, questi biscotti secondo me sono irresistibili e mi fa piacere che anche tu li abbia trovati tanto buoni.
Quelli alla maionese...tanto lo so ;-)
Baci!
sono buonissimi , li ho fatti un sacco di volte perchè appena li faccio spariscono .. i miei figli gironzolano sempre intorno alla teglia dove li poggio priuma di infornarli :-)
RispondiEliminaIo li ho preparati un paio di volte e sono fenomenali...il profumo che hanno è davvero inebriante! I tuoi sono proprio perfetti!
RispondiEliminammmmm i love themm!!!!
RispondiEliminaoddio che golosi, penso che li rifarò anche io!
RispondiEliminadevono essere buonissimi questi biscottini limonosi!!bacini
RispondiEliminache voglia mi hai fatto venire!
RispondiEliminaSono deliziosi questi biscottini, li voglio provare anch'io. Buona serata Daniela.
RispondiEliminaLi voglio provare ,sono fantasticiiiiii
RispondiEliminaChe buoni! Sempre che li voglio fare e poi rimando sempre, fosse la volta buona?
RispondiEliminache delizia per il palato!
RispondiEliminaUhm....che invito a nozze!
RispondiEliminaRicetta copiata nel mio ricettario!