martedì 11 ottobre 2011

Risotto alla zucca, patate e curry: Halloween si avvicina!


Sì, si avvicina Halloween, ma soprattutto è tempo di zucca. Un ortaggio che a me è simpatico: ma, lo ammetto, da solo non ha grande sapore. E' solo una mia idea, per cui se avete suggerimenti su piatti con zucca, sono pronta! In ogni caso, avevo già postato lo scorso anno un risotto con la zucca.  Stavolta, non solo ho aggiunto le patate e il curry (da quando l'ho scoperto lo infilo ovunque), ma, dopo un anno di blog, ho iniziato a cucinare senza dado... Sì, questo grazie a tante amiche foodbloggine con cui scambio idee e consigli, oltre che ricette su Facebook. Ho usato anche un  buonissimo Riso Carnaroli di Atmosfera Italiana.
Velocemente la ricetta.

Ingredienti
  • Riso Carnaroli 200 gr
  • 100 grammi di zucca
  • 1 grossa patata
  • curry q.b.
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
  • mezza cipolla di Tropea
  • mezzo bicchiere vino bianco
  • Parmigiano reggiano
Tagliate a fettine sottilissime la zucca e le patate. Conservate due pezzi più grossi di patate e di zucca per farvi il vostro brodo. Prendete un pentolino con acqua già salata e mettetelo a scaldare fino al bollore con la zucca, le patate e tanto curry.

 In una padella mettete a soffriggere la cipolla nell'olio e lasciatela andare a fuoco basso finché non imbiondisce. Aggiungete, a questo punto, la zucca, le patate, il riso, il pepe.


Sfumate subito con il vino bianco, aggiungete il brodo di zucca, patate e curry e lasciate a cuocere per 15/18 minuti, secondo il tempo prescritto. Finite il tempo, mettendo un po' di brodo, un po' di vino, fino alla fine degli ingredienti. A fine cottura aggiungete olio e parmigiano grattuggiato. Servite caldo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Farina Lievito e Fantasia: Con un po'... di Zucca

18 commenti:

  1. brava.. anche io non uso mai i dadi.. non ci vuol niente a fare un buon brodo vegetale..
    ottima idea il risotto alla zucca!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie Giovanni! Io ho cominciato da poco: merito degli amici foodbloggers!

    RispondiElimina
  4. Scusate Franca, Mamma Papera e Dibuongusto!! Ho dovuto ripubblicare il post oggi per poter partecipare al contest della zucca (che mi piaceva troppo) e si sono persi i vostri commenti.

    RispondiElimina
  5. meravigliosa hai fatto un risotto da leccarsi i baffi!!!! ...zucca e Curry..... la provo ...assolutamente!!! BAci, Flavia

    RispondiElimina
  6. anche a me il dado non piace molto usarlo, il risotto con la zucca mi piace, l'abbinamento con il curry è stupendo. baci

    RispondiElimina
  7. @Lia: sì, a chi lo dici!
    @Flavia: grazie: provala e dimmi!
    @Stefania: sì, ho scoperto da poco il curry e non lo mollo più! :)

    RispondiElimina
  8. MA COSA AVRò NELLA ZUCCA????? Mica avevo visto il nuovo post?! :))
    Adoro questo allegro ortaggio
    baciiiii

    RispondiElimina
  9. è si scusa se ho eliminato il post sono na scema con il pc..... grazie per essere passata da me .io ti seguo da un pò e mi guarderò il blog con calma ..la prima sbirciatina sarà per il finger mi servono spunti per u buffet che ho a breve...

    RispondiElimina
  10. Il riso con la zucca è il mio preferito...Gnam Gnam...

    RispondiElimina
  11. Anche a me la zucca non fa impazzire, però il risotto piace molto a mio figlio e con l'aggiunta di curry e patate come lo presenti tu, è molto più gustoso!Buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Robjana carissima la zucca piace solo a me , qui a casa no :( vengo a mangiarla da te!! ^_* bacione

    RispondiElimina
  13. @Veronica: sbircia pure!!! :)
    @Memole: Concordo!
    @Papavero: vedrai che è davvero gustoso!
    @Anna: sì, vieni da me. Io il risotto alla zucca lo adoro!

    RispondiElimina
  14. che buona dev'essere questa variante al classico risotto alla zucca. devo provarlo. un bacione.

    RispondiElimina
  15. Wow!!! Da provare con il curry..anch'io gestisco un blog di cucina..prevalentemente siciliana!!se ti va puoi visitarlo e lasciare un commento con il tuo link!! Ancora complimenti!!
    reginedellacucina.blogspot.it

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...