venerdì 4 gennaio 2013

Biscotti morbide con nocciole, mandorle e gocce di cioccolato


Le feste di Natale sono quasi finite: ma la voglia di mangiare biscotti a me non passa mai. Non sono particolarmente golosa di dolci, ma ho una passione per i biscotti morbidi e la pasticceria da tè. Così ogni tanto guardo ricette di biscotti, di dolcetti sfiziosi. Oltretutto i miei cugini mi hanno regalato un simpaticissimo stampo in silicone con delle formine per fare i gingerbreads (che ancora non ho fatto): solo che avevo troppa voglia di provare questi stampi, ma contemporaneamente realizzare dei biscottini dolci con una quantità adeguata di burro. Girando su web ho capito che i biscotti da tè sono sì eccellenti, ma indubbiamente il burro è in dosi troppo elevate. Così ho deciso di lanciarmi e provare a fare una ricetta a modo mio partendo da una base tipo crostata, ma con zucchero a velo e con il procedimento di altri biscotti, come i Lemon Melthaways. Beh sono rimasta davvero soddisfatta i biscottini sono venuti deliziosi. Ideali per la colazione della mattina, ma anche per il tè del pomeriggio o sfiziosi dopocena.



Ingredienti

  • 300 g farina
  • 150 g burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero a velo + lo zucchero a velo per la decorazione
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale 
  • 1 goccio di liquore alla cannella (o di liquore dolce)
  • bacche di vaniglia
  • mandorle spellate e spezzetate
  • granella di nocciola
  • gocce di cioccolato
 Preparazione

Con le fruste battere il burro e lo zucchero a velo fino a farlo diventare cremoso. Aggiungere un uovo alla volta e continuare a battere, aggiungere il sale e le bacche della vaniglia. A parte setacciare farina, lievito e maizena e aggiungere dolcemente al composto. In ultimo mettere il liquore, le mandorle, le nocciole e le gocce di cioccolato e mescolare con le fruste al minimo. Con il composto che risulterà piuttosto morbido formare una palla da avvolgere nella pellicola trasparente. Metterla in frigo per almeno due ore.


Tirare fuori dal frigo e stendere la pasta per tagliare i biscotti con gli stampini preferiti. Io avevo gli stampi in silicone e ho sistemato l'impasto all'interno.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti o a seconda del vostro forno. Per aggiungere lo zucchero a velo attendere che i biscotti si siano raffreddati.



6 commenti:

  1. Che buoni che devono essere, e li hai resi pure un pochino più sani diminuendo il burro...e poi sono bellissimi, non avevo mai visto quello stampo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che lo stampo è delizioso?
      Sì, ho diminuito il burro e pensato al procedimento dei tuoi Lemon Melthaways che faccio spesso perché adoro :D

      Elimina
  2. Gli stampini sono deliziosi *.*, la tua ricetta è da provare!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...