martedì 22 febbraio 2011

Riso e piselli

A volte non si sa cosa cucinare. Capita anche a voi esperti ede esperte food blogger? Ci vengono in mente, o leggiamo piatti bellissimi, complicati, da preparare con calma e con attenzione. Ma per la cena di tutti i giorni, ogni tanto, mi mancano le idee. O il tempo... Mentalmente comincio a pensare a cosa ho a casa, nel frigorifero: specie se non ho ancora fatto la spesa, il frigo si sta svuotando, e ho altre cose da fare. Così, in mio soccorso vengono i piatti veloci: la pasta o il riso in genere. Vero è che molti non mangiano pasta o riso la sera, ma se io non facessi così, andrei realmente in crisi... Non solo per mancanza di idee, ma anche perché adoro i carboidrati. Tutto questo per dire che, qualche sera fa, di corsa, facendo mente locale su cosa poter preparare, ho pensato ad un risotto... Ho sempre dei pisellini surgelati nel freezer. Oltretutto trovo il connubio del riso con i piselli (il famoso riso e bisi, anche se io non ho fatto quello) davvero eccezionale. La mia cena è stata salva! Sì, dopo si può mangiare un po' di formaggio, una mozzarella! Insomma viva i risotti! E mio marito ha molto gradito!
Ho tolto il burro e il dado da questa ricetta perché partecipo ad un'importante iniziativa benefica, segnalatami dalla mia amica Francesca. Il contest si chiama PerBene dal blog "Oggi pane e salame, Domani..." di Sunflower, che si premura di far creare ricette ad hoc per aiutare le donne colpite da una dolorosa malattia femminile, poco conosciuta e purtroppo molto diffusa: l’endometriosi. Questo riso con piselli lo dedico volentieri a questa iniziativa!

Ingredienti per 2 persone
  • 200 grammi di riso 
  • pisellini fini surgelati (ho fatto a occhio, ma 200 gr vanno bene)
  • mezza cipolla
  • pepe q.b.
  • olio evo
  • parmigiano
 In una pentola far soffriggere la cipolla tritata con i pisellini. Intanto preparare un pentolino con acqua calda e sale. Versare anche il riso in pentola e mescolarlo con i piselli e la cipolla, spolverare con il pepe e sale.  Aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda (chiamiamola brodo) e lasciar cuocere senza mescolare troppo. Ripetere l'operazione finché non finisce il "brodo" e non termina la cottura del riso. Quando il riso e piselli è pronto, aggiungere olio e parmigiano. Lasciar riposare cinque minuti per far amalgamare bene gli ingredienti e servire. Buon appetito.


17 commenti:

  1. Direi che è...quasi una costante non saper cosa cucinare....questo risotto è delizioso!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mari e Fiorella: eh sì, ma dite che noi food blogger lo possiamo dire? :)

    RispondiElimina
  3. Si si possiamo dirlo, e a volte si dimenticano i piatti più semplici ma sempre gustosi, come questo riso che personalmente adoro! :-)

    RispondiElimina
  4. Si è vero, capita anche a me. Le ricette di tutti i giorni però spesso sono anche le più buone! Ottimo il risottino ;) baci

    RispondiElimina
  5. anche a me capita spesso di non sapere cosa cucinare, cercare di variare il menù ogni giorno non è affatto semplice...
    Il risotto è buonissimo!!!

    RispondiElimina
  6. e chi l'ha detto che solo i bellissimi e complicati vanno in tavola? I meno belli ma altrettanto gustosi pure....evviva riso e piselli.
    ps1 grazie per la dritta e tu sai cosa intendo. Temo però che sarò sola, vale è troppo presa.
    ps2 prima o poi mangeremo insieme?

    RispondiElimina
  7. eh dire che prima non lo mangiavo mai!Da quando vivo da sola, sia per necessità che per provare ho iniziato a mangiarlo!Squisito!

    RispondiElimina
  8. Anche se semplice e' sempre un piatto molto buono.
    Un saluto,Fausta

    RispondiElimina
  9. E' vero...è un ottimo connubio riso e piselli...e poi io è un periodo che sto preferendo il riso alla pasta...lo mangio piu' volentieri...ottima idea...grazieeeee...ciaooooo

    RispondiElimina
  10. Penso capita un po a tutte di non saper cosa cucinare in un giorno normale! Con questo buon buon riso con semplici ingredienti hai risolto magnificamente!!Buona giornata.

    RispondiElimina
  11. è proprio vero,a forza di voler sperimentare nuovi piatti ci dimentichiamo delle cose semplici che non sono da meno,e invece sono quelli sicuramente più gustose,
    brava,ogni tanto ci vuole anche un piatto semplice.
    buona serata

    RispondiElimina
  12. E chi lo dice che un semplice e comune piatto non sia solo buono ma anche bello??
    In questa foto la semplicità di esecuzione è messa in risalto dal gustoso abbinamento dei colori.
    Quindi da uno che ama le tradizioni e la semplicità doppi complimenti!!!
    E poi sia riso sia pasta siano sono piselli per me sono una gioia mangiarli!!

    RispondiElimina
  13. Piacere di conoscerti e molte grazie per la tua visita :) Buon w.e. e a presto!

    RispondiElimina
  14. Lieta di fare la tua conoscenza ^_^ ti ringrazio per il contributo al Contest perBene e ringrazio la tua amica per averlo segnalato!
    Buon we
    Sonia

    RispondiElimina
  15. questo è un piatto infallibile
    lo preparo spesso anch'io
    mi piace tanto
    è semplice e gustoso
    bella ricetta
    buona domenica cara
    katya

    RispondiElimina
  16. davvero buono! veloce bello e sano :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...