martedì 15 febbraio 2011

Quiche Lorraine in miniatura

Ho vissuto per qualche anno in Francia. Mi piace molto la cucina francese, in particolare le cose che si preparano in casa, nei bistrot aperti a pranzo, le baguette riempite con il brie o con qualunque cosa, le Quiches Lorraine, la ratatouille, la raclette, l'Hachis Parmentier, il Gratin Dauphinois, la Bourguignon, la Fondue.... E così via: nel tempo ho appreso queste ricette, ma le ho sicuramente un po' rimaneggiate e fatte a modo mio. Alcune non le ho mai imparate... La Francia mi è nel cuore e nell'assaporare la cucina francese casalinga è come tenere un legame con un passato felice. La cucina, il cibo, aiutano a ricordare i posti che amiamo. Ma sto divagando! Ho preparato queste mini quiche perché ieri era San Valentino e gli unici stampi a cuore che io abbia sono piccolini. Non riesco mai a trovare quelli grandi, perché quando li cerco sono terminati... Li cerco sempre all'ultimo momento. Per fortuna ho questi stampini: così ho potuto fare dei cuoricini per il mio maritino :)
Ingredienti
  • Pasta Brisée 1 rotolo (la prossima volta scivo la ricetta, ma questa volta ho usato quella pronta!)
  • 2 uova
  • Formaggio morbido tipo Philadelphia
  • 100 grammi prosciutto cotto
  • Sale
  • Pepe
  • Noce Moscata
Sbattere uova, sale, noce moscata, pepe insieme al formaggio morbido fino a ottenere una crema. A parte tritare il prosciutto e metterlo  nel composto. Intanto fare delle formine sulla pasta brisée, io ho fatto dei cuori e dei tondi (perché sono le piccole tortiere che ho), farne altre piccoline a forma di cuore con le formine dei biscotti. Coprire le piccole tortiere con la carta da forno, mettere la pasta brisée e riempire con il composto. Coprire con le decorazioni ricavate, come i cuoricini o altro. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

9 commenti:

  1. Buoneeeeeeeee... una bellissima idea, baci cara!
    Antonella.

    RispondiElimina
  2. ciao è un piacere conoscere
    questo bellissimo blog
    complimenti
    katya

    RispondiElimina
  3. davvero tenera la quiche a forma di cuore, perfetta per S. Valentino, e che buono il ripieno!!! buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Robjana
    io ho trovato una forma grande da Casalandia...è molto fornito! Comunque, anche se piccoli sembrano molto appetitosi! Bonne Chance!

    RispondiElimina
  5. @Antonella: grazie cara! Baci anche a te!
    @Dolci Acque: sei davvero gentilissima!
    @Caia: sì, un cuore ci vuole proprio a San Valentino!
    @MIrtilla: vero che sono carine? :)
    @Fulvia: non so dove sia Casalandia :) Come vanno le tue foto?
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. che carine e che buone! brava!
    io vivo in Francia da un anno e mezzo e la cucina locale mi affascina moltissimo.
    a presto

    RispondiElimina
  7. Complimenti,veramente molto carine e sicuramente dal sapore delicato.
    Un saluto e una buona giornata ,Fausta

    RispondiElimina
  8. Molto carine. La cucina Francese mi piace, quindi se posti cose tipiche di questo paese non posso esserene che contenta.
    Allora ti aspetto con una ricetta plumcake, mi dispiace ma da regolamento non valgono quelli già fatte.
    Baci.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...