martedì 23 novembre 2010

Torta rustica di funghi e Philadelphia

Una ricetta semplice e veloce, ma davvero squisita. A parte che, difficilmente una torta rustica non è buona, ma quella con i funghi ha una marcia in più. Ma sono di parte: adoro i funghi! In ogni caso, e so di non essere la sola, quando ho poco tempo, ma voglio cucinare qualcosa per qualcuno che mi invita a cena, mi piace preparare delle torte rustiche. Quando ho tempo, mi piace farle con la pasta brisée fatta da me: ma se non ho tempo, risolvo con la pasta sfoglia o la pasta brisée pronta o surgelata che si trova nei supermercati. Per il ripieno, mi piace sbizzarrirmi. Provo davvero di tutto: per i miei suoceri che mi hanno invitato a cena ho scelto i funghi e il Philadelphia. L'idea base me l'ha data la mia mamma, che prepara eccellenti torte rustiche... Ma io ho preferito fare di testa mia... Anche se le chiedo sempre dei consigli, perché lei è davvero bravissima! Tornando a noi, ecco la ricetta che ho pasticciato!
Ingredienti:
  • 1 pasta sfoglia o pasta brisée pronta
  • 350 grammi di funghi misti (io avevo quelli surgelati misti con chiodini e porcini, ma anche con Champignon)
  • 150 grammi di Philadelphia
  • mezzo bicchiere di vino dolce
  • porro
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 bicchierino di latte
  • spezie varie a piacere (io ho usato un miscuglio di funghi e prezzemolo: lo so non sono spezie!)
In una padella far soffriggere 2 fettine di porro tagliate a pezzettini, lo spicchio di aglio, aggiungere i funghi, togliere l'aglio, salare e pepare. Sfumare con il vino. Aggiungere il Philadelphia e il latte. Mischiare tutto e lasciare cuocere per una ventina di minuti. Intanto preparare la sfoglia su una teglia, preriscaldare il forno a 180° e far cuocere la crostata di funghi per 25 minuti. Buon appetito!

18 commenti:

  1. Ciao mi sono appena aggiunta ai tuoi sotenitori, bello il tuo blog e questa torta rustica deve essere davvero molto buona!!! Bravissima se ti va passa a trovarmi a presto!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, piacere di conoscerti, buonissima questa torta rustica, belle ricettine... mi aggiungo ai tuoi sostenitori, sarei lieta di averti anche tra i miei, a Presto!!!

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissima sai sono golosa di funghi e Philadelphia!! supenda ho appena finito di cenare e ho fame!!hihi
    Un bacione e buona serata
    Anna

    RispondiElimina
  4. Io adoro le torte salate e con questo ripieno c'è da leccarsi i baffi!Brava!!

    RispondiElimina
  5. @Rossella, sono anche io venuta da te, con molto piacere. Eh sì, la torta di funghi è davvero buona e veloce da fare.
    @Sara, grazie mielle. Mi sono aggiunta al tuo bel blog anche io.
    @Ciao Ranapazza!!! Io sto Philadelphia lo metto ovunque, come il passito!
    @Papavero che piacere rivederti! Come stai? Un bacione

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa torta salata!!!Mi fa venire davvero l'acquolina!!!Smack!

    RispondiElimina
  7. ecco, a una torta salata non so proprio rinunciare!

    RispondiElimina
  8. Dev'essere ottima!!!...complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao questa torta salata, è una meraviglia di bontà!!!
    Complimenti a presto.

    RispondiElimina
  10. Io adoro le torte salate e la tua è particolarmente buona!!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. buona! peccato che a mio marito i funghi non piacciono, praticamente non li compro mai (non mi va di cucinarli solo per me). deve essere squisita...

    RispondiElimina
  12. Che buona!!!
    io solitamente metto la besciamella, ma devo dire che la Philadelphia è più leggera, la proverò sicuramente!!!
    bacini

    RispondiElimina
  13. Ti rendi conto che non riesco a staccare gli occhi dalla foto???mamma mia che fameee!!!Buonissima!Poi adoro i funghi, e la philadelphia e le torte rustiche....gnam gnam!!! 0_0

    RispondiElimina
  14. @Ambra: grazie mille!
    @BarbaraSì, io amo molto le torte rustiche, anche per la velocità di realizzazione
    @Vanessa: merci!
    @Antonella: sì, è stati un bel connubio.
    @Renza: grazie e buona serata ormai anche a te
    @Caia: a mio marito piace tutto! E' una bella fortuna. La più difficile sono io ;)
    @Olga: sì, è vero. Mia mamma mi aveva detto di mettere la besciamella, ma volevo provare a cambiare ;)
    @Angelica: ahahah mi hai fatto troppo ridere! ;)

    RispondiElimina
  15. un piacere conoscerti e un piacere seguirti!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie Fabiana: se hai un blog sarei lieta di vederlo e seguirti anch'io!

    RispondiElimina
  17. Amo le torte salate! :D Buona l'idea, complimenti! Ciaoooooooo

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...