martedì 26 marzo 2013

Come preparare la Colomba in modo semplice e veloce

Si avvicina la Pasqua: dopo aver preparato il Panettone a Natale e la pastiera napoletana non potevo certo lasciarmi scappare la preparazione della Colomba pasquale. Sempre con il mio adorato licoli donatomi da Cranberry di Cappuccino & Cornetto: la colomba non poteva mancare quest'anno.
Se con il panettone ho seguito pedissequamente ogni tappa per avere un risultato eccellente e perfetto, con la colomba pasquale ho cercato strade più veloci e semplici. Il tempo nè sempre poco: ma la voglia di creare ricette artigianalmente sempre più prepotente. Per trovare un metodo semplice bisogna aiutarsi con la macchina del pane. Uno strumento ormai indispensabile per me e il mio licoli. Naturalmente si può usare il Kenwood o anche le fruste come ho fatto io con il panettone. Ma la macchina del pane accorcia alcuni tempi. Il risultato di questa colomba è un dolce meno soffice dell'originale, ma dal gusto di una ricetta fatta in casa con aromi casalinghi e con tanto amore. Per la ricetta mi sono ispirata alla colomba pasquale del blog Ricette della nonna.

Ingredienti

  • 500 g di farina tipo 0
  • 200 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 150 g di burro
  • 250 g di licoli (o 25 g di lievito di birra)
  • 300 ml latte tiepido
  • scorza di arancia
  • uvetta (a piacere)
  • semini di bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale
Per la copertura
  • mandorle con la pelle
  • zucchero in granella
Preparazione

Fare due rinfreschi con il licoli: io ne ho fatto uno il pomeriggio verso le 18 e uno la mattina presto verso le 6,30 con cui ho preparato il lievitino (ovvero latte tiepido e licoli).
Il pomeriggio dopo aver fatto riposare il mio lievitino, l'ho inserito nella macchina del pane, aggiungendo poi, uno alla volta, tutti gli ingredienti. Ho scelto il programma impasto. Il mio dura un'ora e 50.
Ho messo l'impasto nello stampo tipico per la colomba (io ho usato uno grande) e ho messo nel forno con la luce accesa e ho lasciato lievitare per due ore.
Ho coperto la colomba con le mandorle e lo zucchero granellato.
Ho preriscaldato il forno prima a 200 ° e ho infornato inizialmente per dieci minuti, poi ho abbassato il forno a 180° e ho cotto per altri 35 minuti. ma per la cottura fare sempre la prova stecchino, se esce asciutto, la colomba è pronta, altrimenti attendere ancora qualche minuto.


14 commenti:

  1. brava!!!! un bacione grande e tantissim auguri !!! <3

    RispondiElimina
  2. bravissima con i lievitati è difficile ottenere un bel risultato come il tuo

    RispondiElimina
  3. A me sembra bellissima!! E chissà che buona!! Ciao!

    RispondiElimina
  4. piacere di conoscerti ..... e complimenti per la colomba .... proverò anche la tua versione visto che il tuo procedimento è molto più veloce ...un bacio

    RispondiElimina
  5. Interessante procedimento! Mai usato il licoli. Brava e buona Pasqua

    RispondiElimina
  6. Interessante procedimento! Mai usato il licoli. Brava e buona Pasqua

    RispondiElimina
  7. Buonissima, posso averne una fetta? Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. bravissima Robi :D corro a prendermi una fettona :D un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Fantastica la tua colomba bravissima Roberta. Un abbraccio, buona Pasqua Daniela.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...