venerdì 15 marzo 2013

La mia prima torta decorata

Da qualche anno continuo a vedere foto con torte decorate con pasta di zucchero (pdz)... Torte bellissime a forma di scarpa, a forma di scudetto della squadra del cuore, a forma dei fumetti preferiti dai bambini, a forma di coccinella, ecc... Essendo curiosa avevo voglia di provare anch'io. Vicino a dove lavoro esiste una meravigliosa cartaria che è un vero paradiso per foodblogger o amanti di cucina in genere. Una vera tentazione per me che cerco di tenermene alla larga. Un giorno ho scoperto la pdz pronta: un pacchetto innocente azzurro. L'ho comprato pensando che mi sarebbe piaciuto fare una torta bianco azzurra per il compleanno del mio maritino (chissà di che squadra è!)... E' rimasto lì a lungo: poi una nuova occasione si è presentata per il compleanno del fratello di mio marito. 50 anni: come non provare a fare una simpatica torta decorata con pdz? Devo dire che la foto rende poco, ma è venuta carinissima. Certo sono lontana anni luce dal riuscire a fare le super decorazioni delle bravissime e bravissimi foodblogger e non solo che si cimentano in queste torte. Ma mi sono divertita e alcuni step sono risultati molto più semplici di quanto mi sarei mai immaginata. Ovviamente il prossimo passo sarà quello di creare la pdz da sola: per esempio utilizzando la ricetta di Cucina Amore Mio .
La mia torta era una base al cacao ripiena di nocciole e gocce di cioccolato. Mio cognato e tutti i parenti hanno molto apprezzato!!

Ingredienti

  • 300 g d farina
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza grattuggiata di limone
  • 1 bicchiere di latte
  • 125 g di burro a temperatura ambiente
  • nocciole tritate
  • gocce di cioccolata
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di panna montata
  • 1 confezione di pdz azzurra
Preparazione

Con una frusta battere uova e zucchero per circa 5 minuti. Aggiungere il burro a pezzetti e continuare a battere. Aggiungere la scorza del limone e il sale.
A parte setacciare farina e lievito e aggiungere lentamente al primo impasto. Alternare il latte e mescolare con le fruste al minimo o a mano con un cucchiaio di legno. In ultimo aggiungere nocciole e gocce di cioccolato.
Infornare in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti. Io ho usato una teglia rotonda ricoperta con carta da forno: dovevo preparare la torta velocemente e sfornarla in modo che venisse fuori anche calda senza problemi.
Sfornata la torta l'ho tolta dalla teglia e fatta raffreddare su una gratella. L'ho divisa in due e farcita con panna montata.
Intanto ho scartato il pacchetto con la pdz azzurra: ero davvero preoccupata di non essere in grado di lavorarla. Invece si presta benissimo a essere modellata a proprio piacimento.
Anche la copertura mi preoccupava non poco: già temevo di vedere la pdz spezzata andare ovunque tranne che sulla torta. Invece anche questa operazione è andata perfettamente. Prima di procedere alla copertura bisogna spalmare la torta di confettura o di panna montata. io ho continuato con la panna montata.
Bene, la torta stava venendo esattamente come doveva venire: non restava che scrivere Auguri e tagliuzzare con il tagliabiscotti alcune stelline.
Mi sono divertita: questa pasta di zucchero è versatile e modellabile. Come primo esperimento sono rimasta soddisfatta...


13 commenti:

  1. Brava, vedrai che piano piano farai una torta più bella di quella di Renato!

    RispondiElimina
  2. ti è venuta benissimo!!!
    E chissà com'è buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bianca Neve (che nome carino!)... Era molto buona... però per essere bella il lavoro è molto lungo ;)

      Elimina
  3. Brava Roby!
    Non ho pazienza con la pdz ma ammiro molto chi riesce a lavorarci, è un'arte!

    E confesso che mi piace molto anche come sapore :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Stefy, la mia era già pronta quindi davvero semplice da usare. Penso che per ottenere gli stessi risultati con quella fatta a mano sia più complicato ;)
      Sì, un bel sapore zuccherino (troppo dolce per me, in effetti!)

      Bacioni

      Elimina
  4. davvero niente male come primo tentativo ^^ brava Roby !!!!

    RispondiElimina
  5. un inizio alla grande :) bravissima cara! poi inizierò a chiedertene una per la laurea :D bacio

    RispondiElimina
  6. Un grande inizio. un abraccio, buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  7. L'importante è provarci! Poi la manualità e la fantasia faranno il resto. Promossa la prima!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...