mercoledì 20 ottobre 2010

Ciambelline al burro sfiziose


















Ogni tanto per la mia voglia di pasticciare e per il mio amore verso i biscotti, provo a farne qualcuno. In realtà questa volta ho provato a fare i biscotti che ha suggerito l'originale e bellissimo blog Scene da film : ovvero i biscotti da tè del film ""Alice nel Paese delle Meraviglie"... Solo che mi sono resa conto che non ho in casa nessuno stampino da biscotto (ho deciso di rimediare al più presto). Così ho fatto come faccio sempre e come mi ha insegnato la mia mamma: ho fatto la forma delle ciambelline. Davvero deliziose!


Ingredienti
180 grammi di farina tipo 00
1 uovo
75 grammi di burro a tempratura ambiente
50 grammi di zucchero
zucchero a velo q.b.
Una spruzzata di cannella
un pizzico di sale

Praticamente bisogna fare una pasta frolla con questi ingredienti, come ho descritto nel mio post sulla crostata ai frutti di bosco: gli ingredienti sono la metà, ma il modo di procedere è lo stesso. La fontana di farina con al centro l'uovo, i pezzetti di burro, lo zucchero, la cannella e il sale.Si impasta il tutto, si fa una palla e si mette in un foglio di alluminio a riposare un'oretta nel frigo. In questo caso, per le ciambelline al burro, ho usato un uovo intero e non un tuorlo, per fare venire l'impasto morbido. Togliere dal frigo la pasta frolla e con le mani prendere piccoli pezzi di pasta e formale delle ciambelline. Accendere il forno a 180° e mettere le ciambelline in una teglia da forno sopra la carta da forno: in questo modo sarà semplicissimo staccarle, quando saranno cotte. Infilare la teglia nel forno per una ventina di minuti, a seconda del tipo di forno. Quando le ciambelline al burro saranno cotte e si saranno rafreddate, ricoprirle con dello zucchero a velo. Una golosità: adatte al tè, ma anche ad una prima colazione.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...