sabato 2 ottobre 2010

Che delizia i peperoni ripieni!


 Le verdure ripiene sono un ottimo secondo: perché si uniscono i secondi piatti con i contorni vari. Tra le verdure ripiene, i peperoni ripieni con la carne hanno un posto specialissimo! Io li adoro: perché uniscono alla carne macinata il sapore particolare dei peperoni, in un connubio perfetto. Comunque ecco la mia ricettina.


Ingredienti per due persone
2 peperoni grandi (in genere io ne uso uno giallo e uno rosso, o uno verde e uno giallo, ma è indifferente, ovviamente!)
300 grammi di carne macinata di vitellone
2 fette di pane in cassetta
1 bicchiere di latte
1 uovo
1 pizzico di noce moscata
parmigiano grattugiato
pangrattato
30 grammi di capperi
sale q.b.

olio extravergine di oliva

Lavare i peperoni e tagliarli in modo da formare delle barchette. Mettere il pane in cassetta in una ciotola con del latte. Intanto in un contenitore preparare la carne macinata con l'uovo, il sale, la noce moscata, il parmigiano e, in ultimo, il pane in cassetta ben ammorbidito dal latte. Sciacquare i capperi levando bene il sale e mischiarli alla carne macinata. Ungere una teglia da forno con l'olio o usare la carta da forno. Disporre i peperoni a barchetta nella teglia e salarli. Riempirli con il composto della carne macinata e degli altri ingredienti, fino a che finiscono tutti i peperoni. Se avanza la carne macinata: niente paura! Si possono fare delle splendide polpettine da mischiare con i peperoni ripieni. Ricoprire tutti i peperoni con il pan
grattato e con un l'olio a filo. Preriscaldare il forno a 200° per 5 minuti, inserire la teglia nel forno per 50 minuti. E i peperoni ripieni sono pronti per essere mangiati!

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...