lunedì 11 ottobre 2010

Torta della nonna con la variante delle mandorle

















Mia zia Silvia cucina in maniera divina: in effetti l'amore per la cucina è genetica. Mia nonna, mia mamma, le mie zie... Ora naturalmente anche le mi cugine. Comunque zia Silvia, oltre a cucinare divinamente, decora le torte in maniera perfetta. Su quello io sono decisamente più pasticciona. Così, la foto della deliziosa torta della nonna è sua e anche la ricetta (in realtà spero sia quella che sto per scrivere la ricetta, perché io la faccio a modo mio)... Ma ho il suo consenso!
Ingredienti
Per la pasta frolla
300 grammi di farina
150 grammi di burro
100 grammi di zucchero
1 tuorlo d'uovo
1 uovo intero
mezza bustina di lievito
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera (qui vado un po' a occhio...)
3 uova intere
50 grammi di zucchero
50 grammi di farina
mezzo litro di latte
1 stecca di vaniglia
100 grammi di mandorle sfilettate

Preparare una base per pasta frolla preparare l'impasto come ho scritto per la base della crostata ai frutti di bosco, solo che bisogna cercare di rendere l'impasto più morbido aggiungendo il lievito.
Per la crema pasticcera io utilizzo pochissime uova, la metà di quelle previste dalle ricette canoniche. Ad esempio molto bella quella di RicetteGiallozafferano.it
Io la faccio in maniera più veloce: sbatto le uova con lo zucchero. Inserisco il tutto in un pentolino e, lentamente e a fuoco basso, aggiungo la farina e il latte, mescolando con un cucchiaio di legno senza smettere finche la crema si addensa. Se è tropo liquida, bisogna aggiungere la farina, altrimenti il latte. Se la crema pasticcera dovesse "impazzire" conviene frullare con lo sbattitore.
In una teglia da dolci, schiacciare con le mani la pasta frolla, lasciando i bordi più cicciotti, ovvero con più pasta frolla, e riempire l'interno con la crema pasticcera. Ricoprire il tutto con le mandorle e infornare a 180° per 20 minuti. Appena sfornata la torta lasciarla raffreddare e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...