venerdì 29 ottobre 2010

Pasticciotti ripieni alla marmellata



 Leggendo dai blog di Cristina di Tutto a Occhio e di Sara di Il Dolce Mondo di Sara che avevano proposto due ricette dolci, rispettivamente di Cuoricini ripieni e Saccottini ripieni, fatti con la pasta frolla, mi sono voluta lanciare anch'io. Li ho chiamati pasticciotti per due motivi: il mio sito si chiama Pasticci e Cucina, quindi i pasticci ci vogliono e perché i miei dolcetti non sono belli come quelli di queste due meravigliose ragazze! In effetti era il mio primo esperimento: spero di farli sempre più belli! In ogni caso sono venuti davvero deliziosi: sono già quasi finiti, come spesso succede con i dolcetti. Mio marito era titubante, mentre guardava la preparazione, ma si è dovuto ricredere quando li ha mangiati. Comunque, bando alle ciance!

Ingredienti
  • 300 grammi di farina
  • 150 grammi di burro
  • 2 uova intere
  • 120 grammi di zucchero
  • zucchero a velo q.b.
  • un pizzico di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata del limone
  • marmellata di more
  • marmellata di albicocche
Si prepara una pasta frolla con le uova intere, invece che con i soli tuorli. Al solito, si fa la fontana con la farina e al centro si mettono uova, zucchero, burro ammorbidito a pezzetti, limone cannella,un pizzicchino di sale. Si impasta il tutto e si forma una palla e si fa riposare avvolta nella carta stagnola.
 Dopo un'oretta circa si può stendere la pasta frolla con l'aiuto di un matterello.

Poi si prende un bicchiere e si fanno tanti "tondi". Sopra ogni tondo si  mette un cucchiaino della marmellata perferita (io ho scelto quella di more e quella di albicocche). Si ricoprono con altri tondi, fino alla fine dell'impasto. Ieri avevo fretta così l'ultimo gruppo che avrei dovuto fare è venuto tipo piccolo strudel ripieno di marmellata.

Si mettono i pasticciotti su una teglia con carta da forno, in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.  Appena pronti si ricoprono con lo zucchero a velo. I pasticciotti ripieni di marmellata sono davvero molto golosi. Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...