giovedì 14 marzo 2013

La Baguette francese

Si è capito che vado matta per il pane, di certo. E le baguettes non fanno eccezione. In più le baguettes mi ricordano il mio soggiorno francese di quasi quattro anni. Uscivi e compravi le mezze baguette, quella intera. Si suole pensare ai parigini uscire da un forno con la baguette sotto l'ascella: sì ce ne sono di così. Ma in genere nei panifici incartano le baguette con uno o più fogli. Il sapore delle baguette qui in Italia non è come quello francese. Nemmeno la mia ha "quel" sapore. Forse dipende dall'acqua, dal tipo di farina. In ogni caso il sapore è delizioso e vale la pena provare a farla.
Io ho usato il licoli: il lievito liquido. Se volete informazioni su questo straordinario lievito cliccate sul link.
Con questa ricetta ho iniziato ufficialmente la mia collaborazione con la Rigoni D'Asiago: poche parle per questa azienda meravigliosa e molto famosa. I prodotti sono eccellenti e l'azienda tratta solo quelli provenienti da agricoltura biologica.
Qualche giorno fa ho ricevuto un meraviglioso pacco con sei barattoli di miele: al timo, al tiglio, al melo, all'arancio e due classici. Così non mi resta che "pasticciare" con nuove sfiziose ricette al miele!

Ingredienti

  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di miele (io ho usato il Mielbio Rigoni d'Asiago)
  • 1 cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 540 g di farina tipo 0
  • 150 g di licoli o 15 g di lievito di birra secco
Preparazione

Mescolare l'acqua tiepida con il licoli. Versarlo nella macchina del pane e versare gli altri ingredienti a seguire: miele, sale, zucchero, farina. Altrimenti impastare a mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico.
Lasciare l'impasto lievitare per almeno un'ora e mezzo. Dare all'impasto la forma di una lunga baguette e farla lievitare per un'altra mezz'ora. Su una teglia ricoperta su carta da forno versare un po' di farina rimacinata e sistemare la baguette. Fare dei tagli in senso obliquo e infornare a 175° per 25 minuti.



9 commenti:

  1. adoro il pane e le baguettes in particolare ... brava Roby!!!!!! <3

    RispondiElimina
  2. Anche a me la baguette ricorda la Francia e mangiata al di fuori di quel Paese non è la stessa cosa...ma la tua ha una bellissima faccia, e quella fettina di salame poi...:-)

    Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo di mettere il Brie vicino... ma non rendeva così bene :D

      Elimina
  3. le beaguette vengono subito dopo il pezzo di pane cafone (che abbiamo qui :) ) bravissima ti copierò! :-*

    RispondiElimina
  4. Che bella!! E nn sembra neanche difficile da fare :)

    RispondiElimina
  5. ohhhhh, mi ricorda Remì il topino di Ratatouille... stupenda e scrocchia??? baci

    RispondiElimina
  6. Pensi che con il lievito madre normale e non il licoli venga bene lo stesso? Io penso di si e proverò

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...