lunedì 15 aprile 2013

Torta Sbrisolona

Il bello di avere un blog di cucina è quello di poter provare ricette nuove e poi scriverne. Conoscere tanti amici con la stessa passione: scambiare consigli, idee, news. Si parla spesso di cucina, ma non solo e così da un blog di cucina si trovano tanti nuovi amici. Uno tra questi è Giovanni di Peccato di Gola: nel suo blog ci sono davvero moltissime informazioni culinarie e lui è una persona simpaticissima e gentilissima. Tra le mille ricette di Giovanni che vorrei provare ho fatto la sua sbrisolona. E ho scoperto che è una deliziosa torta mantovana: ottima per chi ama le torte tipo crostate, versatile e semplice da preparare. Per me questa torta ha un significato ancora più speciale, perché con sopra una favolosa crema, la faceva la mamma del mio migliore amico. Lei non c'è più: ma mi piace dedicare a lei la mia ricetta. La sua sbrisolona era favolosa!
Rispetto a quella di Giovanni ho fatto alcuni cambiamenti.

Ingredienti

  •  300 g di farina tipo 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di mandorle pelate
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale
 Preparazione

Nel robot da cucina tritare le mandorle, versare la farina, i tuorli, il burro, lo zucchero: lasciare andare il robot finché la torta non avrà una consistenza "sabbiosa" (come dice Giovanni).
Versare il composto a briciole in una tortiera imburrata.

Infornare la torta in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
La torta è molto gustosa così semplice: io ne ho fatta un'altra aggiungendo la marmellata di albicocche e infornando con la stessa temperatura e per lo stesos tempo.


12 commenti:

  1. carissima grazie soprattutto per le parole :) la torta ti è venuta benissimo e la prossima voglio provare anche io con la marmellata :) un bacione forte forte :-***

    RispondiElimina
  2. Mi sembra deliziosa questa torta!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. bravissima l'hai fatta davvero alla perfezione ^^ un bacione tesoro <3

    RispondiElimina
  4. Mai fatta con la marmellata, deve essere ancora più sfiziosa

    RispondiElimina
  5. Che bella complimenti cara, giovanni è sempre una garanzia! Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  6. sbrisolana molto golosa, complimenti

    RispondiElimina
  7. Ecco uno di quei dolci che amo e non faccio mai...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...