giovedì 28 luglio 2011

Crocchette di tonno e patate

Queste crocchette di tonno e patate le ho imparate a fare dal mio ex fidanzato. Lui le ha imparate dalla mamma, ligure. La particolarità è che il mio ex è non vedente. Difficile per me parlare di questa stoia passata: una storia durata otto anni. Una storia fatta d'amore e di tante altre cose. Una storia poi finita. Lo so, unn blog è come un diario. Ammiro chi riesce a confidarsi in questo spazio virtuale: io più di tanto non riesco a raccontare, anche se ora sono passati tanti anni. Ma la cosa certa è che D. sa cucinare: un po' glielo avevo insegnato io, ma di sicuro lui aveva imparato le ricette della mamma. All'inizio le riproducevamo insieme: ma poi lui cucinava tanti piatti deliziosi per me. I vari piatti liguri che ho inserito in questo blog li devo a lui. Una persona a cui ancora voglio un mondo di bene. Tornando a queste deliziose crocchette sono molto semplici, ma al loro sapore è difficile resistere. Infatti l'ultima volta che le ho fatte sono sparite prima che riuscissi a fare una foto decente. Avevo organizzato un pic nic a casa mia: e non sono riuscita a fare che una foto!

Ingredienti
  • 2 scatole di tonno da 250 gr
  •  500 gr di patate
  • 1 spicchio di aglio
  • Pangrattato q.b.
  • olio evo
  • un pizzico di pepe
  • sale
Far lessare le patate con il sale e schiacciarle grossolonamente. Scolare il tonno e mischiarlo alle patate lesse. Unire l'aglio tritato, il pangrattato, l'olio, il pepe. Fromare delle crocchette con le mani. Sistemare in una teglia con carta da forno e inserire in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Piacciono a tutti, ma i bambini ne vanno pazzi!

9 commenti:

  1. Quante storie si celano dietro ogni ricetta ,la tua è proprio particolare e rende preziose queste semplici crocchette che io mi riprometto di onorare preparandole prima possibile;)

    RispondiElimina
  2. Sembrano buonissime, davvero da provare, complimenti a te e al tuo maestro ;-)

    RispondiElimina
  3. @Giovanna: grazie sei carinissima :)
    @Caterina: sì, molto gustose.

    RispondiElimina
  4. Sono sicura che i miei bimbi ne andranno matti! Le provo e poi ti dico ;-)

    RispondiElimina
  5. per me sono una novità, sembrano molto gustose!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia... goloso e neanche è fritto...l'adoro!!!
    E' da provare.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  7. hmmm buonissime- e proprio vero che ogni ricetta ha una storia!! brava! da oggi ti seguo- se ti va passa a trovare anche me!

    RispondiElimina
  8. un blog e' un diario, ma non necessariamente un diario privato, se uno non se la sente non deve...ma sarebbe stato davvero un peccato non condividere queste magnifiche crocchette...ne rubero' la ricetta ...posso???

    RispondiElimina
  9. Senti ma, quando scrivi il prossimo post che mi prenoto per pranzo??? Torno a casa con te!! :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...