mercoledì 6 ottobre 2010

Fusilli con pomodorini e asparagi


















L'autunno è arrivato: ma se si riesce ancora a trovare qualche asparago, preparare questi fusilli con pomodorini e asparagi, vale davvero la pena! Certo l'ideale è cucinarla con gli asparagi freschi: ma si possono usare anche quelli in barattolo o surgelati. In ogni caso, impegnamoci per trovare quelli freschi!




Ingredienti per 2 persone
200 grammi di fusilli (o pasta corta, in genere)
Un mazzo di asparagi
Una decina di pomodorini (tipo pachino)
Aglio
sale q.b.
pepe q.b.
Olio extravergine di oliva

Lavare gli asparagi, asciugarli e cuocerli al vapore. Io uso la vaporiera, ma esistono pentole apposite per gli asparagi: l'importante è che siano alte e possano contenere gli asparagi in piedi.















Una volta cotti, togliere tutte le punte e metterle da parte. Lavare bene i pomodorini e lasciarli asciugare. Intanto mettere a bollire la pentola per i fusilli e lasciarli cuocere secondo i tempi indicati dalla confezione. In una padella profonda, mettere a soffriggere l'aglio in quattro cucchiai di olio, le punte degli asparagi e i pomodorini pachino.

















Salare, pepare, togliere l'aglio e mantecare i fusilli in questo delizioso condimento.I fusilli con pomodorini e asparagi sono pronti!

3 commenti:

  1. l'ho vista troppo tardi ieri sera, se no avrei sperimentato...

    RispondiElimina
  2. Grazie care: è davvero molto buona. E poi è così leggera!! Sì: adatta anche per una cena importante, fa fare una bella figura!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...