giovedì 28 ottobre 2010

Pasta e ceci in crema

Stavo per scrivere Pasta e ceci alla toscana... Ma, come al solito, assaggio le ricette  regionali e le rifaccio a modo mio. Quindi non posso veramente dire se questa sia la ricetta perfetta toscana. Mi piace dire "pasta e ceci in crema", perché questa è davvero una vellutata di ceci con la pasta. E' un piatto buono, eccellente direi, ricco delle proteine dei ceci e molto adatto per le fredde serate invernali. Oltretutto, a parte il tempo per far rinvenire i ceci, è una ricetta veloce e semplice.




Ingredienti
  • 200 grammi di ceci 
  • 50 grammi di pasta corta fresca (tipo maltagliati, che se fate in casa è ancora meglio)
  • qualche foglia di salvia
  • timo
  • un dado vegetale
  • mezza cipolla
  • pepe q.b.
Mettiamo a mollo in nostri ceci per otto ore. Sì, questa è l'unica accortezza che bisogna avere. Ma, come al solito, per tutti quelli che hanno i minuti contati, andranno bene anche le scatolette pronte di ceci... Ma solo se non avete tempo, mi raccomando! Dopo le otto ore, sciacquare bene i ceci e metterli in pentola a pressione. Molto comoda e veloce: altrimenti per cuocere i ceci ci vorrebbero altre due ore. Così, con la pentola a pressione, sono sufficienti 40 minuti. Si mettono solo i ceci con acqua abbondante (in genere nella pentola a pressione è sufficiente poca acqua, ma con i ceci abbondare non è male), senza sale. Dal fischio si contano appunto 40 minuti. Appena i ceci sono pronti, si frullano con il mixer. In una pentola (io spesso riutilizzo la pentola a pressione senza coperchio) si mette un filo di olio con la cipolla che si fa soffriggere, si aggiunge la crema di ceci, acqua quanto basta, salvia, timo, un dado e la pasta. La pasta deve cuocere il tempo giusto, per non farla attaccare alla pentola, bisogna mescolare spesso e aggiungere l'olio. Appena la pasta è pronta, la pasta e ceci in crema è pronta anche lei (scusate l'orribile gioco di parole). Davvero godetevi questo strepitoso piatto. ne vale la pena!
Con questa ricetta partecipo a: 

5 commenti:

  1. Buoni i ceci! Io li ho cucinati con la pasta 2 giorni fa, come aromi ho usato il rosmarino e un po di peperoncino.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Adoro i ceci in tutte le salse, insieme alla pasta poi sono superlativi!! Bella ricettina!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Grazie Papavero, grazie Giusy.
    Anch'io amo molto i ceci... Ero indecisa se mettere il peperoncino: magari la prossima volta ;)

    RispondiElimina
  4. bene sono molto contentadi avere così il piacere di conoscere il tuo blog e di inserire questa ricetta nel mio contest, mi piacciono gli adattamente personali di ricette tradizionali!complimenti cara,continua pure così.baci

    RispondiElimina
  5. Grazie Lucy, sei gentilissima!
    E complimenti a te per il blog e per tutte le belle iniziative che fai!
    Baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...