martedì 3 maggio 2011

Torta morbida di Cotto e Mangiato


Con il tempo contato, a volte, diventa difficile cucinare. Per me lo è specialmente per fare i dolci, ma come ho spiegato in altro post, io la mattina adoro mangiare i dolci fatti in casa.  Solo che, spesso, mi rendo conto che non ho il dolce per la mattina dopo, la sera prima verso le 18.30. Allora mi viene il panico: devo assolutamente fare qualcosa di velocissimo: in genere faccio la torta sette vasetti (la devo postare un giorno, non mi ero resa conto di no averla mai messa). Ma volevo fare qualcosa di diverso. Mi metto a fare una ricerca su internet per un dolce morbido e mi viene fuori una torta morbida di Cotto e Mangiato. Devo dire che io Benedetta Parodi di Cotto e Mangiato non la seguo per nulla. Soprattutto perché non ho tempo. Ma non ho certo pregiudizi. Comunque questa è la ricetta presa da questo simpatico blog "Sale e Pepe quanto basta". Tutto è ben spiegato. Questa torta è davvero simpatica e si può fare in pochissimo tempo. Io come ripieno ho usato la marmellata, ma ho scoperto che si poteva fare anche con delle mele e pinoli, con la nutella (chissà che delizia), con frutti di bosco e con tutto ciò che viene in mente (più o meno)!!!

Ingredienti (copio dal blog)

  • 120 gr di burro morbido
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 120 g di farina
  • 1 pz di sale
  • marmellata di visciole
  • granella di zucchero
(Per gli ingredienti l'importante è utilizzare una quantità di farina, burro e zucchero nelle stesse dosi).
Montare burro e zucchero fino a farlo diventare spumoso, aggiungere le uova, la farina e il sale. Qui faccio una confessione: io ho aggiunto mezza bustina di lievito, perché temevo non si gonfiasse. Versare il composto in una teglia imburrata e distribuire sullo stesso marmellata (o nutella, o mele, o frutti di bosco) a piacere . Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, aprire il forno e spolverare con la granella di zucchero. Finire di cuocere per altri 10 o 15 minuti. La cosa divertente è che la marmellata si intrufola letteralmente in tutto il dolce. Insomma davvero una ricetta molto simpatica!

7 commenti:

  1. Seguo molto la Parodi, soprattutto i libri che ha pubblicato. Questa torta è di certo perfetta per la fine che intendi farle fare..la colazione!!!

    RispondiElimina
  2. Perfetta..ma con la nutella potrebbe diventare sublime.Buona serata..e buona colazione..

    RispondiElimina
  3. Con la nutella sarà ottima per i miei lupi....copio la ricetta, grazie per averla postata.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. @Annalisa: davvero perfetta... e velocissima! :)
    @La Magica Zucca: Verissimo. Devo provarci anch'io!
    @Letizia: MI sa che anch'io voglio provarla con la nutella :)

    RispondiElimina
  5. Robjana ti confesso che anche io a naso avrei aggiunto il lievito, poi ti chiedo, ma la marmellata la aggiungi sopra la torta e poi sprofonda?

    RispondiElimina
  6. Sì, Stefania!!! E' una cosa carinissima :)))

    RispondiElimina
  7. la conosco questa torta e vi assicuro che è buonissima,brava
    ciao un abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...