venerdì 15 ottobre 2010

Rotolone agli spinaci e brie


















Un'altra ricetta al forno... Lo so: ma pensiamo alla leggerezza. Una cucina leggera è una cucina sana. E la cottura al forno è certamente più indicata dei fritti. Ma... In realtà questa ricetta non è proprio di quelle dietetiche: solo che è davvero buona. No, di più: questo rotolone spinaci e brie è fantastico. Ho notato che quando si fanno le torte rustiche con la ricotta e gli spinaci, un classico, rimangono un po' pesanti: almeno a me. Allora ho cominciato a mescolare altri formaggi! Ma passiamo agli ingredienti:

Un rotolo di pasta brisèe fresca
250 grammi di spinaci surgelati (sì, ovvio, freschi sono ancora meglio!)
200 grammi di brie
1 bicchiere di vino bianco
mezza cipolla
peperoncino
sale q.b.
olio extravergine di oliva

Consiglio gli spinaci surgelati per tutte le donne che corrono sempre, ma non vogliono rinunciare a cucinare ricette gustose. E' ovvio che questo rotolone fatto con la pasta brisèe fatta in casa e gli spinaci freschi diventa qualcosa di sublime!
Ma torniamo a noi. In una padella con un filo di olio, mettiamo a soffriggere la cipolla, fino a farla imbiondire, ma non bruciare. Versiamo i nostri spinaci (surgelati o freschi, se freschi, si metteranno prima a lessare) in padella, aggiungiamo il sale, il vino bianco e, in ultimo il peperoncino. A fine cottura mescoliamo il tutto con il brie, che manderà un profumo inebriante per tutta casa (se vi piace il brie!).

Intanto srotoliamo la pasta brisèe su una teglia da forno. Poi spalmiamo bene il composto di spinaci e brie sulla pasta brisèe.










Cominciamo ad arrotolare la pasta su se stessa, facendo attenzione a non far fuoriuscire il composto.











Mettiamo in forno a 180° per 25 minuti. Poi, quando il rotolone si è raffreddato, tagliamo a fette il rotolone fino a formare tanti rotolini (scusate il pasticcio di parole). L'effetto è delizioso e il sapore davvero eccellente!









Con questa ricetta partecipo al contest Torta Salata... I love you!!!

3 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...