mercoledì 5 gennaio 2011

Insalata russa in crosta

E' un bel po' che non scrivo sul mio blog: ma certo non ho smesso di cucinare. Solo che sto facendo le cose usuali oppure sto provando nuove ricette, riprovando cosucce apprese da poco. In ogni caso, a Capodanno, ho fatto un mio cavallo di battaglia: l'insalata russa. Un piatto semplice da fare, gustoso e fresco. Alcune volte preparo un'insalata russa. A parte faccio i vol-au-vent e li riempio con un po' dell'insalata russa che preparo. Sono deliziosi e vanno a ruba. Ma questa volta non ne ho trovati: per fortuna avevo un rotolo di pasta sfoglia... Così ho deciso di fare questa insalata russa... in crosta.

Ingredienti
  • 6 patate grandi
  • 6 carote
  • 200 grammi di capelli
  • dadini di prosciutto
  • capperi di Pantelleria
  • maionese (meglio se fatta in casa)
 Per fare l'insalata russa velocemente si possono mettere le patate, le carote, i piselli, tutti insieme a bollire, con acqua salata, ancora meglio se nella pentola a pressione. Le verdure vanno tenute piuttosto al dente. Appena pronte si fanno raffreddare. Si scolano per bene. Intanto, mentre le verdure si raffreddano, mettere in forno la pasta sfoglia in una tortiera rotonda e lasciarla cuocere per venti minuti, avendo l'accortezza di bucherellarla con una forchetta (cosa che io ho dimenticato di fare!). Far raffreddare anche la pasta sfoglia.
Intanto aggiungere alle verdure, i capperi e i dadini di prosciutto. Condire il tutto con la maionese, ma senza eccedere, perché molti non amano i piatti strabordanti di maionese. Al più, chi lo desidera, aggiunge la salsa nel proprio piatto.


Mettere l'insalata russa in frigo. Poi sistemarla bene nella pasta sfoglia e lasciarla fuori dal frigo almeno un'oretta (specialmente se è inverno). Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest di Zagara, La sfoglia... che  follia.

15 commenti:

  1. Bella idea farla in crosta!1
    bravissima !!
    Buona Befana Anna

    RispondiElimina
  2. Che idea fantastica! Hai fatto una bella figura sicuramente!Buon inizio di anno cara!

    RispondiElimina
  3. Anche io faccio l'insalata russa, ma non la presento certo così bene :-)

    RispondiElimina
  4. che bella idea .. la prossima volta provo anche io a farla in crosta.

    RispondiElimina
  5. Che bella presentazione... ottima idea, bravissima!!! Ciao

    RispondiElimina
  6. l'insalata russa io l'adoro, mamma la fa sempre per Natale e capodanno!
    in crosta così, è davvero spettacolare, bravissima

    RispondiElimina
  7. @Grazie Anna: ricambio anch egli auguri!
    @Sì, se la sono spazzolata subito. Ma è una bella soddisfazione! Buon anno anche a te, cara!
    @Arabafelice: Io ho la sensazione che tu la presenti 100 volte meglio di me :))
    @I fiori di Loto: Poi se uno si ricorda di bucherellare la pasta sfoglia può venire molto più carina ;)
    @Sara: grazie cara!
    @Eleonora: sì, è molto simpatica messa su pasta sfoglia. :)

    RispondiElimina
  8. adoro l'insalata russa! è un'ottima idea in sfoglia!!

    ps. finalmente mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori! :D

    RispondiElimina
  9. Bella idea mettere l'insalata russa nella sfoglia!
    Approvo e ti faccio i miei complimenti!
    Un bacione
    Raffa

    RispondiElimina
  10. buonissima, fatta in casa ha tutto un altro sapore! complimenti anche per l'idea della sfoglia, è proprio bella così!!!

    RispondiElimina
  11. Eh l'insalata russa piace molto pure a noi, e abbiamo appurato che ognuno ha la sua versione.
    Bell'idea quella di proporla così in crosta.
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Bella idea presentare l'insalata russa in crosta!
    Buon anno!

    RispondiElimina
  13. Ma che bella!!!
    io e il mio fidanzato ci siamo cimentati nel farla per capodanno (a noi toccavano gli antipasto)...è venuta una tale schifezza che non ho osato pubblicare nemmeno una foto!!!
    La tua sembra bellissima ma sopratutto buonissima!!!
    Svelami i tuoi segreti!!!!
    un bacione!!

    RispondiElimina
  14. troppo bella, grazie mille per avermela inviata

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...