domenica 17 ottobre 2010

La macchina del pane: grande invenzione!


Per chi ama il pane, niente di meglio che poterselo fare comodamente in casa. Certo, come al solito, ci vuole tempo, cura, dedizione e attenzione. Io, ogni tanto, non troppo spesso, mi facevo il pane da sola. E' una soddisfazione enorme: più di qualsiasi altro piatto che si prepari... No, in verità anche la pasta fatta in casa mi riempie di entusiamo come se fossi una bambina piccola. Ma torniamo al pane... La farina, la lievitazione, la forma, la cottura... L'odore del pane quando esce dal forno. Tutto giusto: poi l'anno scorso i miei mi hanno regalato la macchina del pane. Beh, mi piace da morire: ho già fatto il pane, la pizza, le baguette, un plum cake. Insomma il tempo è sempre tanto: bisogna calcolare in media 3 ore e mezza, però certo, la macchina del pane fa tutto da sola! Tu inserisci gli ingredienti e lei ti sforna un pane caldo e meraviglioso che, vi assicuro, se offerto a qualche pranzo o cena, va a ruba... Ma lo so, è normale quando si tratta di pane.
Ora, siccome l'ultima volta che ho fatto il pane, mi hanno chiesto come si dovesse fare, metto qui la mia ricetta, che poi è quella della macchina...
Ingredienti
550 grammi di farina per pane tipo 0 (ma con le farine ci si può proprio sbizzarrire)
1 bustina di lievito secco
300 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio
2 cucchiaini di sale
mezzo cucchiaino di zucchero (anche se la macchina del pane suggerisce di metterne uno intero)

Il ricettario della macchina del pane suggerisce di mettere, prima di tutto, l'acqua, l'olio, la farina, il sale, lo zucchero e, in ultimo, il lievito: nella quantità e nell'ordine indicati. L'ultima volta io ho messo anche delle noci. Poi si accende al programma descritto, e si aspettano circa tre ore e mezza... E voilà! Il pane è pronto. Non è una grande invenzione la macchina del pane?

1 commento:

  1. a dire il vero ...ormai non cucino più il pane nella macchina del pane...
    non mi piace come esce !

    lo impasto e lo faccio lievitare nella macchina
    poi caccio il tutto
    lo metto in una pentola guarnita di carta da forno -di quelle LE CREUSET- ...metto il coperchio
    lascio ancora un'oretta nella pentola

    Inforno a temperatura massima senza preriscaldare il forno.
    45'

    provare per credere!
    ti esce un pane come alla 'boulangerie'...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...