giovedì 10 febbraio 2011

Tortino di riso ai funghi


Bene: oggi sono proprio fiera di me. Non tanto per questo simpatico tortino di riso... Ma soprattutto perché sono riuscita a mettere la scritta sulla foto!!! Sempre grazie ai consigli di Stefania del blog Arabafelice e di Lele (sì, mi sa che alla fine mi chiederanno un pagamento!). Lo so che la scritta non è ben definita: ma sono troppo contenta. E, questa volta, anche la foto la trovo proprio carina! Insomma un blog di cucina non è un semplice raccoglitore di ricette! No, è una raccolta di foto, di sensazioni, di parole, di gare, ma anche di cose tecniche! Lasciatemelo dire! Non si sa quante cose ho imparato: ma chi sapeva come si mettevano le foto per partecipare ai contest? E lì la solita Stefania mi ha illuminato. Poi l'incontro con Azzurra di Graficscribles che mi ha donato quel meraviglioso sfondo... Ah sì, ma nel blog di cucina si deve parlare di ricette! Allora ho fatto un risotto con funghi e patate... Ma, siccome avevo ospiti che sanno che ho un blog di cucina, so che non si possono più preparare risotti e via. No, bisogna anche presentarli in un certo modo. Prima non era importante dimostrare che si sapeva cucinare: prima tutti ti facevano i complimenti per le ricette. Ora sembra che tutti si aspettino un qualcosa in più... Succede anche a voi? :)
Però, devo confessare che la cena non si è più fatta: così mio marito e io abbiamo mangiato sformatini di riso per tre giorni... Meno male che erano molto buoni!

Ingredienti per 4 persone
  • 300 grammi di riso
  • 250 grammi di funghi champignon
  • 3 patate
  • 1 cipolla
  • olio evo
  • 1 noce di burro
  • parmigiano
  • vino bianco
  • pepe
  • dado vegetale
  • funghi porcini secchi
Preparare il risotto mettendo a soffriggere la cipolla a pezzetti, i funghi, lavati e tagliati a fette, le patate tagliate a fettine sottili con l'olio. Intanto preparare del brodo con il dado vegetale. Lasciar cuocere per una 15 di minuti i funghi e le patate, aggiungere il riso, farlo amalgamare per qualche secondo con gli altri ingredienti e versare un po' di brodo. Iniziare a contare la cottura per il risotto a seconda dei tempi indicati dalla confezione. Aggiungere il brodo fino ad esaurimento. Spengere il fuoco e lasciare il risotto abbastanza liquido. Aggiungere il burro e il parmigiano. Mescolare e versare negli stampini da muffin. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Sformare e servire caldi.

14 commenti:

  1. Buonissimi! devo proprio provarli a fare! Bravissima!
    Hai tutta la mia solidarietà, anch'io non sono una cima con la tecnologia, ma piano, piano sto migliorando! ..c'è ancora qualcosa che proprio non riesco a fare, magari disturberò Azzurra, che è un colosso in materia! Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Robjana, gran bel colpo d'occhio questi tortini di riso! Con l'aggiunta delle patate non ho mai provato, segno la tua ricetta così saprò! :-)
    Baci

    RispondiElimina
  3. che buoni, e hai ragione, la foto è carinissima.

    RispondiElimina
  4. Peccato che non ci sia stata la cena perchè avresti fatto davvero un figurone, questi tortini sono bellissimi!!! Complimenti per la foto, e soprattutto per la scritta ;-)
    Un bacio Cinzia

    RispondiElimina
  5. buonissimo il tortino, anche la presentazione del piatto ti è venuta proprio bene!
    il mio blog è dedicato interamente ai dolci, quindi gli amici da me si aspettano sempre un super dessert, ti capisco... però fa piacere!

    RispondiElimina
  6. sono perfetti complimenti....un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Brava Robi! Anche se avete mangiato per 3 giorni riso....ma si trattava di un signor RISO! Sono venuti proprio bene!

    RispondiElimina
  8. @Mercoledì: eh sì, è proprio vero! Grazie ad Azzurra ho imparato parecchie cosucce!
    @Caterina: io adoro i funghi i funghi con le patate. Adoro il risotto ai funghi e il riso e patate. Risotto patate e funghi non poteva che essere delzioso!
    @Eleonora: grazie cara.
    @Grazie Cinzia!!! Un giorno farò delle foto e delle ricette perfette come le tue!
    @Caia: sì, in effetti fa piacere ;)
    @Fabiola: sei troppo carina!
    @Mirtilla: grazie!
    @Fulvia: grazie! Come sono andate le prove per la foto? :)

    RispondiElimina
  9. buonissimo questo tortino...ps neanche io lo so come si mettono le scrite sulle foto...:-(

    RispondiElimina
  10. perfetti...questi tortini
    ps per le scritte alle foto potete usare picnik è gratuito e online e ottimo per modificare le foto e inserire scritte.. provate =)

    RispondiElimina
  11. Bellissimi e saporitissimi tortini , li adoro! con i funghi poi il top!
    Bravissima cara
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  12. Che buonoq uesto tortino!!!Ancora non ho pranzato e mi sento svenire!!!Buona domenica

    RispondiElimina
  13. E' vero che la foto è carina, e mi fa molto piacere per la scritta, bravissima!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...