giovedì 17 febbraio 2011

Cupcakes alla crema di cioccolato


Cupcakes qua, cupcakes là... Da quando ho iniziato il blog ho sentito tantissimo parlare di questi deliziosi dolcetti americani. Ammetto, prima non avevo idea di cosa fossero. Ma vedendoli in giro nel web li ho trovati deliziosi. Mi sono detta che anch'io dovevo assolutissimmaente farli... Ho cominciato a leggere molte ricette: la base non crea nessun problema: si tratta di una ricetta classica per fare le torte. Solo che il problema vero, per quanto mi riguarda, è nelle decorazioni... Nella maggior parte delle ricette che ho letto è scritto: "e dopo, sbizzarritevi con le decorazioni e con la vostra fantasia". Ehi??? Ma io ho bisogno di essere seguita passo passo per fare le decorazioni. Non potete lasciarmi così. Continuo a spulciare: per la maggiore va la crema al burro. In effetti quando ho fatto i cupcakes non è che avessi molte cose per decorare. Quindi: burro sì, diavoletti sì, nocciole, gocce di cioccolato! Ok! Mi lancio, grazie anche alla preziosa ricetta che ho trovato sul bel blog Profumi&Sapori  dei Cupcakes Arcobaleno. Lei spiega per filo e per segno come fare per decorare. Al momento di mettere la crema al burro era veramente preoccupata: la crema al burro, fatta a freddo. Ma è possibile? Comunque finisco di farli e, quando sono raffreddati, faccio assaggiare questi dolcetti alle mie cavie, ovvero mio marito, mio cognato e mia cognata. Mio marito era terrorizzato, perché io continuavo a dire: "Sopra è burro, se volete potete anche scansarlo!" (sic!). Ma loro assaggiano, gustano e... sorpresa! Sono deliziati. Assaggio anch'io. Questi cupcakes com crema di cioccolato sono davvero squisiti. E li trovo anche graziosi! :)

Ingredienti
Per i cupcakes:
  • 120 gr farina
  • 120 gr zucchero
  • 120 gr burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • Estratto di vaniglia
  • 10 nocciole tostate e tritate
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • mezzo bicchiere di latte
Per la crema al burro copio la ricetta da Profumi&Sapori, aggiungendo solo il cacao, i diavoletti e le gocce di cioccolato e togliendo il colorante.
  • 230 gr. Zucchero a velo
  • 113 gr. burro a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di latte
  • diavoletti
  • gocce di cioccolato
Per i cupcakes, battere il burro con lo zucchero,  fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere le uova, il latte, il pizzico di sale, il latte, le nocciole tritate, il lievito, l'estratto di vaniglia. Mescolare bene il composto e sistemarlo nei pirottini di carta. Mettere in forno preriscaldato a 180° e far cuocere per 20 minuti.









Per la crema al burro, sbattere il burro con lo zucchero a velo, aggiungere il latte, il cacao. Montare bene tutti gli ingredienti. Con la siringa da pasticceria o con la sacca, inserire la crema al cioccolato e usare il beccuccio grande. Decorare quando i cupcakes sono freddi, aggiungendo alla crema di burro i diavoletti e le gocce di cioccolato. Oppure... Sbizzarritevi con la vostra fantasia!

14 commenti:

  1. In effetti l'idea che si tratti di una crema al burro, sulle prime lascia un po' perplessi, ma provare per credere...sono davvero deliziosi! Ti sono venuti proprio bene.

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Bravissima... bacioci.
    Antonella.

    RispondiElimina
  3. sai che anch'io non li ho mai fatti.....i tuoi sono molto invitanti....

    RispondiElimina
  4. stuzzicanti questi Cupcakes!!!ne vorrei uno ora!

    RispondiElimina
  5. Ma che brava!!!!...ti sono venuti davvero bene!!!...e poi devono essere deliziosi!

    RispondiElimina
  6. la prossima volta se tuo marito e gli altri non si trovano cara puoi contare su di me mi sacrificherei con vero piacere ;) buooooooni questi cupcakes

    RispondiElimina
  7. i cupcakes con la crema al cioccolato sono i miei preferiti, i tuoi sono venuti proprio bene!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che carini, lo sai nel tuo post ho rivisto le scene di casa mia,...le cavie terrorizzate all'assaggio e poi estasiate!!!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  9. ...io , io mi offro come cavia!Brava!

    RispondiElimina
  10. i cupcakes ,quanto mi piacciono........poi con la fame che ho visto che ancora non ho cenato...........ti lascio immaginare

    ciao buon weekend

    RispondiElimina
  11. Devono essere buonissimi, faccio volentierissimo da cavia anch'io...basta un fischio :D! Baci, buon we

    RispondiElimina
  12. @Zagara: Grazie!
    @Antonella: Ma grazie!!!
    @Fabiola: Se li fai tu vengono stupendi di sicuro!
    @Angelica: Te lo do volentieri, mia cara.
    @Vanessa: grazie mille!
    @Babette: benissimo! Ti invito, allora ;)
    @Caia: grazie sei un tesoro!
    @Letizia: ahahahah... Sì, il terrore!
    @Fulvia: te li porto in ufficio! Oups, no, non mi conviene. Siete troppi!
    @Franca: hai ragione sono davvero deliziosi!
    @Federica: ok, la prossima volta ti chiamo per fare la cavia ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...